Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via (Graham Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza la situazione linguistica in Canada, in particolare le dinamiche tra inglese e francese. Viene lodato per la prospettiva equilibrata e il contenuto informativo, ma anche criticato per aver trascurato i diritti delle lingue indigene e per essersi basato su prove aneddotiche piuttosto che su una rigorosa ricerca accademica.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, tratta in modo equilibrato la situazione tra inglese e francese, include storia recente, aneddoti e interviste coinvolgenti, adatto sia ai canadesi che agli stranieri.

Svantaggi:

Trascura i diritti delle lingue indigene, manca di una rigorosa ricerca accademica, presenta conclusioni fuorvianti basate su prove scientifiche, si basa più su opinioni personali che su ricerche approfondite.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sorry, I Don't Speak French: Confronting the Canadian Crisis That Won't Go Away

Contenuto del libro:

Con l'incombere della minaccia di un altro referendum sull'indipendenza del Quebec, questo libro diventa importante per ogni canadese, soprattutto perché la lingua rimane una barriera e un ponte nel nostro Paese diviso.

La politica linguistica canadese è l'unica connessione tra due società in gran parte unilingui: il Canada anglofono e il Quebec francofono. Il successo del Paese nel rimanere unito dipende dal suo funzionamento.

Quanto sta funzionando? Graham Fraser, un canadese di lingua inglese diventato bilingue, ha deciso di dare un'occhiata lucida alla situazione. I risultati sono sorprendenti: una miscela di buone e cattive notizie. La legge sulle lingue ufficiali è stata approvata con il sostegno di tutti i partiti del Parlamento nel 1969, eppure la politica linguistica canadese è ancora un argomento controverso e scottante: sono in gioco posti di lavoro, ideali e, in ultima analisi, il Paese. E il mito che l'intera faccenda sia sempre stata un complotto per far ottenere ai francofoni posti di lavoro di alto livello continua a vivere.

Graham Fraser esamina le intenzioni, le speranze, le paure, i precedenti, i miti e l'inaspettata realtà di un Paese che è ancora alle prese con la sfida linguistica che ha segnato la sua storia. Scopre un paradosso: dopo aver lasciato che gli avvocati del Quebec gestissero il Paese per tre decenni, i canadesi continuano a sperare che la prossima generazione sia bilingue - ma quarant'anni dopo aver appreso che il Paese si trovava ad affrontare una crisi linguistica, le università canadesi trattano ancora il francese come una lingua straniera. L'autore descrive l'impatto della lingua sulla politica e sul governo (per non parlare della vita sociale di Montreal e Ottawa) in un libro di grande impatto che sarà discusso ovunque, compresi i titoli dei giornali in entrambe le lingue.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771047671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il...
Dal 1963 al 1971, un gruppo di illustri canadesi...
Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il biculturalismo, 1963-1971 - The Fate of Canada: F. R. Scott's Journal of the Royal Commission on Bilingualism and Biculturalism, 1963-1971
Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via - Sorry, I Don't Speak...
Con l'incombere della minaccia di un altro...
Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via - Sorry, I Don't Speak French: Confronting the Canadian Crisis That Won't Go Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)