Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il biculturalismo, 1963-1971

Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il biculturalismo, 1963-1971 (Graham Fraser)

Titolo originale:

The Fate of Canada: F. R. Scott's Journal of the Royal Commission on Bilingualism and Biculturalism, 1963-1971

Contenuto del libro:

Dal 1963 al 1971, un gruppo di illustri canadesi ha affrontato il conflitto linguistico che rischiava di lacerare il Paese. Tra loro, F.

R. Scott - poeta, intellettuale, esperto di diritto costituzionale, attivista per i diritti umani e professore di legge - tenne dei diari che raccontavano le riunioni di una delle più importanti commissioni reali canadesi. The Fate of Canada introduce i lettori alla biografia di Scott, inserisce le sue annotazioni nel contesto politico dell'epoca e identifica le persone che ha incontrato e i luoghi che ha visitato durante le udienze della Royal Commission on Bilingualism and Biculturalism.

Le annotazioni del diario di Scott che registrano i primi incontri trasmettono ottimismo per un Canada bilingue. Con il passare degli anni, tuttavia, diventa sempre più preoccupato che il bilinguismo sia in pericolo e che la comunità inglese del Quebec sia minacciata.

Le sue osservazioni trasmettono un senso di umorismo e di rispetto reciproco tra i commissari, nonostante le tensioni sulla lingua all'interno del gruppo - e in tutto il Paese. Scott è stato un campione dei diritti della lingua inglese in Quebec.

Mai pubblicati prima d'ora, questi diari offrono una visione straordinaria della vita interiore di uno dei più importanti intellettuali canadesi del ventesimo secolo e di una commissione reale che ha plasmato la politica linguistica della nazione per i decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il...
Dal 1963 al 1971, un gruppo di illustri canadesi...
Il destino del Canada: Il diario di F. R. Scott della Commissione reale sul bilinguismo e il biculturalismo, 1963-1971 - The Fate of Canada: F. R. Scott's Journal of the Royal Commission on Bilingualism and Biculturalism, 1963-1971
Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via - Sorry, I Don't Speak...
Con l'incombere della minaccia di un altro...
Scusate, non parlo francese: Affrontare la crisi canadese che non va via - Sorry, I Don't Speak French: Confronting the Canadian Crisis That Won't Go Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)