Scuola in armi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scuola in armi (Timothy Halstead)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

School in Arms

Contenuto del libro:

Per molte persone, l'unica conoscenza del coinvolgimento di Uppingham nella Grande Guerra è il Testament of Youth di Vera Brittain e il racconto del suo rapporto con tre uomini che frequentavano la scuola e che persero la vita durante la guerra. In questo libro, l'autrice analizza il coinvolgimento di oltre 2.300 "Old Boys" che hanno prestato servizio nella Grande Guerra.

Basandosi principalmente sul materiale proveniente dagli archivi della scuola e sui resoconti e documenti degli "Old Boys", fornisce il primo resoconto completo della scuola e della guerra. Questo libro non riguarda solo il 20% dei caduti, ma anche l'80% dei sopravvissuti. Il coinvolgimento della scuola viene inquadrato negli anni precedenti e successivi alla guerra, oltre che nel coinvolgimento delle scuole pubbliche e della società in generale.

Il libro dimostra che il militarismo nella scuola e nella società, negli anni precedenti e successivi, non era così diffuso come a volte viene suggerito; sostiene che la preoccupazione per la Germania e la minaccia che rappresentava non dovrebbe essere confusa con lo sciovinismo. Esaminando il contributo della scuola, dimostra che questa non fu una guerra solo per i giovani al fronte; mostra l'ampia varietà di competenze che gli "Old Boys" e il personale contribuirono allo sforzo bellico e spiega perché ritenevano che valesse la pena di combattere, nonostante il costo spaventoso.

Per la prima volta, il libro spiega il ruolo chiave dell'ufficiale comandante del Corpo di addestramento ufficiali (OTC) della scuola nell'istituzione del programma nazionale OTC nel 1908, che sarebbe stato una fonte di oltre 100.000 ufficiali durante la Grande Guerra. Per la prima volta, inoltre, viene messo in luce il coinvolgimento di due "Old Boys" nell'incidente di Borkum del 1910, uno degli incidenti di più alto profilo tra Germania e Gran Bretagna, quando le tensioni tra i due Paesi aumentarono negli anni che portarono allo scoppio della guerra nel 1914.

Soprattutto, spiega come l'etica educativa di Uppingham abbia equipaggiato gli uomini per servire nella Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512646
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Uppingham and the Great War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scuola in armi - School in Arms
Per molte persone, l'unica conoscenza del coinvolgimento di Uppingham nella Grande Guerra è il Testament of Youth di Vera Brittain e il...
Scuola in armi - School in Arms
Più che vittime di Orazio: Scuole pubbliche 1914-1918 - More Than Victims of Horace: Public Schools...
Il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole...
Più che vittime di Orazio: Scuole pubbliche 1914-1918 - More Than Victims of Horace: Public Schools 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)