Scudo della gioia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scudo della gioia (X. Shade Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shield the Joyous” (Scudo della gioia) combina memorie e poesia per esplorare l'esperienza dell'autore nell'elaborazione del lutto per la morte di un fratello a causa della dipendenza, strutturata intorno a una serie di visite e preghiere in un monastero.

Vantaggi:

Poesia bella e sentita, varietà di forme coinvolgenti (haiku, pagine di diario, versi liberi), immagini vivide della natura, riflessioni nostalgiche e profondità emotiva. È descritto come una lettura imperdibile per gli appassionati di poesia e tocca molti lettori.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita; le recensioni sono in gran parte positive.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shield the Joyous

Contenuto del libro:

Il giorno di Natale del 2017, il fratello minore dell'autore Christopher X. Shade è stato trovato senza reagire nelle campagne dell'Alabama ed è morto quella notte. Con questo libro di poesie, il viaggio di Shade per comprendere meglio la dipendenza e la perdita di persone care attinge sia dal mondo della sua immaginazione sia, in uno struggente memoir poetico, dalle sue radici in Alabama. Segue il suo romanzo d'esordio del 2019 The Good Mother of Marseille, la sua ricerca di appartenenza attraverso le turbolente strade di Marsiglia per una migliore comprensione di noi stessi. Shield the Joyous è profondamente toccante nella sua vulnerabilità e spesso divertente. Maria e Giuseppe regalano a Gesù di 5 anni un enorme paio di occhiali. I Rice Krispies parlano di morte e resurrezione. Nelle pianure dell'Alabama settentrionale, le erbe alte si allungano per proteggere le anatre dai cacciatori. E mentre i paramedici aspettano la prossima chiamata nell'ambulanza parcheggiata, si provano a vicenda gli occhiali da sole. Il libro prosegue con il filo conduttore della comprensione di noi stessi attraverso il lavoro di comprensione degli altri. E un forte messaggio di amore e speranza trascende ciò che sta accadendo nelle nostre famiglie, dove la malattia della dipendenza ci allontana e uccide i nostri cari.

Scudo della gioia" è un'opera di grande meraviglia e amore, in mezzo al "vortice spettrale" del dolore e della perdita dell'autore. Il suo fratellino è morto di tossicodipendenza e c'è tanto da pensare... Così si reca nella profonda quiete di un monastero, dove la cupezza e la maestosità della memoria e dei problemi affiorano e si mescolano riccamente accanto al fiume Hudson e il vortice è in grado di illuminare, di placare, di calmare. "Ero altrove / quando mio fratello morì" - ma lo scrittore è pienamente presente ora, per onorare il suo fratello con tanta cura e un pensiero tenero, che aiuterà chiunque abbia mai perso qualcuno, ora e per sempre, amen".

-- Naomi Shihab Nye, poetessa laureata dei giovani e autrice o curatrice di oltre 30 volumi, tra cui il più recente The Tiny Journalist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732302594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona madre di Marsiglia - The Good Mother of Marseille
Elogi per La buona madre di Marsiglia : "Una vera e propria bouillabaisse di un romanzo, che sobbolle...
La buona madre di Marsiglia - The Good Mother of Marseille
Scudo della gioia - Shield the Joyous
Il giorno di Natale del 2017, il fratello minore dell'autore Christopher X. Shade è stato trovato senza reagire nelle...
Scudo della gioia - Shield the Joyous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)