La buona madre di Marsiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La buona madre di Marsiglia (X. Shade Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “La buona madre di Marsiglia” come un romanzo coinvolgente ed emotivo che cattura l'essenza di una città portuale e dei suoi abitanti. La prosa è descritta come empatica e bella, che crea personaggi relazionabili e una narrazione avvincente sull'amore, il conflitto e la scoperta personale.

Vantaggi:

Una prosa descrittiva ed empatica, personaggi simpatici, una narrazione commovente, temi emotivi forti e una bella ambientazione. Consigliato per discussioni ed esperienze di lettura condivisa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere necessario leggere fino alla fine per apprezzare appieno il messaggio; richiede una lettura attenta e una riflessione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Mother of Marseille

Contenuto del libro:

Elogi per La buona madre di Marsiglia:

"Una vera e propria bouillabaisse di un romanzo, che sobbolle di intrighi e si riempie di sorprese." -- Lorea Canales, autrice di Diventare Marta e Los Perros.

"Una straordinaria opera di immaginazione, un romanzo d'esordio che non solo ci presenta una talentuosa scrittrice di narrativa, ma offre uno sguardo ammaliante sullo zeitgeist dell'appetito di una generazione per l'esotico e il misterioso. Nella tradizione di Hemingway, le sue numerose storie collegate si fondono in un'unica avvincente storia di americani all'estero. La sensibilità di Shade verso i suoi personaggi è contagiosa e, francamente, indimenticabile." --Philip Schultz, vincitore del premio Pulitzer e autore di recente di Luxury e The Wherewithal: A Novel in Verse.

"Marsiglia, con le sue strade calde e pericolose, i suoi bar e le sue belle chiese, diventa un personaggio in questo romanzo fresco e originale di Christopher X. Shade. Qui scorgiamo nuove intriganti e commoventi sfaccettature della natura umana così abilmente e credibilmente ritratte." -- Sheila Kohler, autrice di 13 libri, di cui il più recente è un libro di memorie, Once We Were Sisters.

"Personaggi ben sviluppati, che si trovano in un paesaggio che è allo stesso tempo bello e problematico, vengono a Marsiglia in cerca di molte cose: un'occasione per mettersi alla prova, un'avventura, un'ultima spiaggia. Ma ciò che trovano all'interno è profondamente più significativo e sorprendente." -- Chantel Acevedo, autrice di Le meraviglie lontane e L'infinito vivente.

"La buona madre di Marsiglia è un esordio bellissimo e memorabile, una storia malinconica di perdita e ritrovamento, una lettera d'amore alle luci notturne della Francia, una festa mobile per questo XXI secolo." -- Scott Cheshire, autore di Alto come le briglie dei cavalli.

Altri elogi su christopherxshade.com.

Uno dei "Libri di piccole case editrici più attesi del 2019" di Big Other.

Sinossi del libro: In The Good Mother of Marseille di Christopher X. Shade, è l'estate del 2013, nell'anno della designazione di Marsiglia a capitale europea della cultura. I lettori hanno un assaggio di questa pericolosa, impoverita ma seducente città portuale della Francia mentre seguono le storie intrecciate degli americani che sono venuti a girovagare e a visitare la città. No mie, studentessa di antropologia, vuole fare del quartiere di Cours Julien, ricoperto di graffiti, la sua casa, ma sta esaurendo il tempo, il denaro e la pazienza del suo sponsor universitario.

No mie veglia su Corey, del New Jersey, che è una versione precedente di lei: anche lui studente di antropologia, ha appena iniziato. Ma ciò che vuole è molto diverso. Cerca per le strade di Marsiglia ciò di cui ha bisogno, qualcuno da amare. Nel vecchio porto, la moglie di una coppia di provincia dell'Alabama cerca di vedere tutte le attrazioni mentre il marito sta perdendo la vista a causa di una malattia agli occhi. No mie si incrocia con tutti: ha forse rubato i loro passaporti? Un uomo del Colorado con un cancro all'ultimo stadio e la paura dell'imprevisto si innamora di una donna francese che incontra in un caffè del vecchio porto. A Marsiglia e poi a Parigi, una donna aiuta il marito giornalista a capire cosa sta succedendo nella sua testa mentre sperimenta un particolare disturbo da stress. Ai margini ci sono i marsigliesi, i negozianti, gli artisti, i camerieri dei caffè. Chi tra loro salverà No mie?

Al ritmo della vita di strada europea, ogni americano inserisce un'esperienza marsigliese nel contesto della propria storia. È una lettera d'amore alla turbolenza di Marsiglia, e alla turbolenza che si trova sotto la superficie di ognuno di noi, ai cuori che battono e alle paure che si fanno sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732302525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona madre di Marsiglia - The Good Mother of Marseille
Elogi per La buona madre di Marsiglia : "Una vera e propria bouillabaisse di un romanzo, che sobbolle...
La buona madre di Marsiglia - The Good Mother of Marseille
Scudo della gioia - Shield the Joyous
Il giorno di Natale del 2017, il fratello minore dell'autore Christopher X. Shade è stato trovato senza reagire nelle...
Scudo della gioia - Shield the Joyous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)