Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue

Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue (L. Fisk Catherine)

Titolo originale:

Writing for Hire: Unions, Hollywood, and Madison Avenue

Contenuto del libro:

Obbligati a rinunciare ai loro diritti legali di autori come condizione per l'assunzione, gli scrittori professionisti possono guadagnarsi da vivere per il loro lavoro, ma raramente sono proprietari dei loro scritti. Writing for Hire ripercorre la storia dei rapporti di lavoro che hanno definito la paternità nel cinema, nella televisione e nella pubblicità a metà del XX secolo. Catherine L. Fisk esamina i motivi per cui sono emerse norme di attribuzione straordinariamente diverse in questi settori che si sovrappongono, e mostra come la sindacalizzazione abbia permesso agli scrittori di Hollywood di ottenere molti diritti d'autore, mentre gli scrittori di Madison Avenue non hanno ottenuto un riconoscimento equivalente.

Negli anni Trenta, la pratica di impiegare team di scrittori per creare opere protette da copyright si diffuse negli studi cinematografici, nelle reti radiofoniche e nelle agenzie pubblicitarie. A volte Hollywood e Madison Avenue impiegavano le stesse persone. Tuttavia, le due industrie divergono in modo cruciale negli anni Trenta, quando gli sceneggiatori formano la Writers Guild per essere rappresentati nelle trattative collettive con le aziende dei media. I membri della Writers Guild ritenevano di avere lo stesso status degli autori letterari e lottavano per far sì che il loro nome venisse apposto sul loro lavoro. Hanno ottenuto norme giuridiche vincolanti relative alla proprietà e al riconoscimento pubblico, norme che alla fine si sono trasferite nella cultura professionale della produzione televisiva.

Nella pubblicità, invece, non si sono sviluppate norme formali di attribuzione pubblica. Anche se alcuni pubblicitari si lamentavano del loro anonimato, il loro posto di lavoro non sindacale non forniva un quadro istituzionale per incanalare le loro richieste di cambiamento. Invece, molti hanno razionalizzato la loro invisibilità come lavoratori creativi abbracciando una concezione di sé come professionisti ben remunerati e dediti agli interessi dei clienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale...
I lavoratori qualificati del primo Ottocento...
Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale aziendale, 1800-1930 - Working Knowledge: Employee Innovation and the Rise of Corporate Intellectual Property, 1800-1930
Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue - Writing for Hire: Unions,...
Obbligati a rinunciare ai loro diritti legali di...
Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue - Writing for Hire: Unions, Hollywood, and Madison Avenue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)