Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale aziendale, 1800-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale aziendale, 1800-1930 (L. Fisk Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica dettagliata di come gli inventori dipendenti in America siano stati progressivamente privati dei loro diritti di proprietà intellettuale a causa delle politiche aziendali e della debolezza delle tutele legali. Sottolinea gli effetti dannosi dei contratti di lavoro pre-invenzione che consentono alle aziende di rivendicare la proprietà di tutta la proprietà intellettuale creata dai dipendenti, anche se non è correlata al loro lavoro. L'autore invita alla consapevolezza e al cambiamento di queste ingiustizie.

Vantaggi:

Offre un chiaro resoconto storico della perdita dei diritti di proprietà intellettuale da parte dei dipendenti inventori. È un riferimento prezioso per comprendere l'attuale panorama legale e incoraggia l'azione per il cambiamento.

Svantaggi:

Evidenzia le debolezze delle protezioni legali contro i contratti di lavoro restrittivi e critica le organizzazioni professionali per non aver difeso i diritti dei dipendenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working Knowledge: Employee Innovation and the Rise of Corporate Intellectual Property, 1800-1930

Contenuto del libro:

I lavoratori qualificati del primo Ottocento godevano di un certo grado di indipendenza professionale perché la conoscenza del posto di lavoro e l'abilità tecnica erano di loro “proprietà”, o almeno un loro attributo. Nella maggior parte dei settori dell'economia odierna, tuttavia, è una verità fondamentale e ampiamente accettata che le aziende mantengano la proprietà legale della proprietà intellettuale generata dai dipendenti.

In Working Knowledge, Catherine Fisk racconta le trasformazioni legali e sociali che hanno portato al trasferimento della proprietà dell'innovazione dei dipendenti dal lavoro al management. Questo sviluppo profondamente contestato è stato ottenuto a spese dell'indipendenza imprenditoriale dei lavoratori e in ultima analisi, sostiene Fisk, della democrazia economica.

Passando in rassegna le decisioni giudiziarie e gli studi giuridici su tutti gli aspetti della proprietà intellettuale generata dai dipendenti e setacciando gli archivi delle principali aziende produttrici di proprietà intellettuale del XIX secolo - tra cui DuPont, Rand McNally e l'American Tobacco Company - Fisk rende accessibile ai lettori comuni un'area altamente tecnica del diritto, colmando al contempo le lacune degli studiosi nella storia del lavoro, della proprietà intellettuale e del business della tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale...
I lavoratori qualificati del primo Ottocento...
Conoscenza del lavoro: L'innovazione dei dipendenti e l'ascesa della proprietà intellettuale aziendale, 1800-1930 - Working Knowledge: Employee Innovation and the Rise of Corporate Intellectual Property, 1800-1930
Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue - Writing for Hire: Unions,...
Obbligati a rinunciare ai loro diritti legali di...
Scrivere per conto terzi: Sindacati, Hollywood e Madison Avenue - Writing for Hire: Unions, Hollywood, and Madison Avenue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)