Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo (Christopher Krentz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seeing the Hearing Line è un'opera originale che esplora l'intersezione tra sordità e letteratura americana nel XIX secolo. L'autrice, Krentz, utilizza il concetto di “linea del colore” di W.E.B. Du Bois per sviluppare l'idea di una “linea dell'udito” che affronta le esperienze di autori sordi e udenti, evidenziando come la letteratura rifletta le complessità dell'identità e della comunità tra gruppi oppressi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'originalità, le argomentazioni provocatorie e l'impegno approfondito con importanti teorie letterarie e sociali. Offre nuove interpretazioni di autori classici come Melville e Twain, sottolineando al contempo l'emergere dell'identità e della comunità dei sordi. La scrittura è descritta come informativa e ben fatta, e si rivolge sia ai lettori generici di letteratura americana sia agli accademici.

Svantaggi:

Alcuni recensori suggeriscono che l'applicazione della “linea del colore” di Du Bois potrebbe essere meno necessaria e utile rispetto alla teoria storico-sociale, che potrebbe servire come migliore base per le discussioni sulla sordità nella letteratura. Questo potrebbe potenzialmente limitare l'accessibilità e l'applicabilità del libro per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing Deafness: The Hearing Line in Nineteenth-Century American Literature

Contenuto del libro:

Con un approccio originale alla letteratura americana, Christopher Krentz esamina la scrittura del XIX secolo da una nuova angolazione: quella della sordità, che dimostra avere un'importanza sorprendente nella formazione dell'identità. L'aumento dell'istruzione dei sordi in questo periodo ha reso le persone sorde molto più visibili nella società americana.

Krentz dimostra che autori sordi e udenti hanno usato la scrittura per esplorare le loro somiglianze e differenze, cercando di elaborare il confine invisibile, analogo alla linea del colore di Du Bois, che Krentz chiama linea dell'udito. Writing Deafness esamina la letteratura finora trascurata di autori sordi, che si sono rivolti alla scrittura per trovare una voce nel discorso pubblico e per dimostrare la loro intelligenza e umanità alla maggioranza.

Autori udenti come James Fenimore Cooper, Lydia Huntley Sigourney, Herman Melville e Mark Twain si sono spesso occupati in modo sottile di questioni legate alla sordità, usando la sordità per definire non solo gli altri sordi, ma anche se stessi (come competenti e razionali), contribuendo a formare un'identità consapevolmente udente. Offrendo spunti per le teorie dell'identità, della differenza fisica, della scrittura delle minoranze, della razza e del postcolonialismo, questo libro avvincente è una lettura essenziale per gli studenti di letteratura e cultura americana, di studi sui sordi e di studi sulla disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807858103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale - Elusive Kinship:...
I personaggi con disabilità sono spesso trascurati...
Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale - Elusive Kinship: Disability and Human Rights in Postcolonial Literature
Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo - Writing...
Con un approccio originale alla letteratura...
Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo - Writing Deafness: The Hearing Line in Nineteenth-Century American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)