Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale (Christopher Krentz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Elusive Kinship: Disability and Human Rights in Postcolonial Literature

Contenuto del libro:

I personaggi con disabilità sono spesso trascurati nella narrativa, ma molti occupano posti centrali nella letteratura di autori celebri come Chinua Achebe, Salman Rushdie, J. M. Coetzee, Anita Desai, Jhumpa Lahiri, Edwidge Danticat e altri. Questi autori utilizzano la disabilità per svolgere un importante lavoro culturale, scrive Christopher Krentz nel suo innovativo studio Elusive Kinship. Tali rappresentazioni non solo si riferiscono ai milioni di persone disabili del Sud globale, ma rendono anche più evidenti questioni come gli effetti del colonialismo, del capitalismo globale, del razzismo e del sessismo, della guerra e del disastro ambientale.

Krentz è il primo a mettere in dialogo i campi degli studi postcoloniali, degli studi sui diritti umani e sulla letteratura e della disabilità letteraria in uno studio completo. Krentz migliora il nostro apprezzamento dei testi chiave della letteratura postcoloniale anglofona del Sud globale, tra cui Things Fall Apart e Midnight's Children. Inoltre, scopre la miriade di modi in cui la narrativa acquista energia, vitalità e forza metaforica da personaggi con corpi o menti straordinari.

La rappresentazione delle ingiustizie affrontate dai personaggi con disabilità è fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica e raggiungere i diritti umani. Elusive Kinship ci spinge verso una comprensione più completa della disabilità in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439922224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:203

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale - Elusive Kinship:...
I personaggi con disabilità sono spesso trascurati...
Parentela sfuggente: Disabilità e diritti umani nella letteratura postcoloniale - Elusive Kinship: Disability and Human Rights in Postcolonial Literature
Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo - Writing...
Con un approccio originale alla letteratura...
Scrivere la sordità: La linea dell'udito nella letteratura americana del XIX secolo - Writing Deafness: The Hearing Line in Nineteenth-Century American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)