Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania

Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania (Ingo Cornils)

Titolo originale:

Writing the Revolution: The Construction of 1968 in Germany

Contenuto del libro:

Un ampio sguardo alle rappresentazioni storiche, letterarie e mediatiche del '68 in Germania, mettendo in discussione il modo in cui è stato strumentalizzato.

In Germania, il concetto di "1968" è duraturo e sinonimo di movimento studentesco tedesco ed è visto, a seconda dei casi, come una liberalizzazione fondamentale, un mito, una seconda fondazione o un'irritazione. Gli obiettivi del movimento - una reimmaginazione radicale dell'ordine politico ed economico e della gerarchia sociale - sono stati intesi come se richiedessero una "lunga marcia". Mentre il movimento è stato giudicato, nel migliore dei casi, un "fallimento riuscito", le élite culturali continuano a impegnarsi nella costruzione del 1968. Il libro di Ingo Cornils sostiene che scrivere del 1968 in Germania non riguarda più gli eventi storici o gli obiettivi specifici di una controcultura passata, ma è invece una pietra di paragone morale, un marcatore dell'identità del gruppo sociale destinato a mantenere vivo (o a tenere a bada) un programma utopico che continua ad accendere l'immaginazione. Il libro dimostra che la rappresentazione del 1968 come "mito fondativo" si adatta alle esigenze di una serie di gruppi sorprendentemente eterogenei e che persino i tentativi di decostruire il mito lo rafforzano. Cornils riunisce per la prima volta le rappresentazioni storiche, letterarie e mediatiche del movimento, mostrando le motivazioni e gli effetti di quasi cinque decenni di scritti sul 1968.

Così facendo, Cornils mette in discussione il modo in cui il 1968 è stato strumentalizzato: come potente immaginario che ha colonizzato ogni aspetto della vita in Germania e come capitale simbolico nei dibattiti culturali e politici.

Ingo Cornils è professore di Germanistica all'Università di Leeds.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compendio alle opere di Hermann Hesse - A Companion to the Works of Hermann Hesse
Oggi, quarant'anni dopo il suggerimento di Timothy Leary agli hippy di...
Compendio alle opere di Hermann Hesse - A Companion to the Works of Hermann Hesse
Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania - Writing the Revolution: The...
Un ampio sguardo alle rappresentazioni storiche,...
Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania - Writing the Revolution: The Construction of 1968 in Germany
Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo - Beyond...
Mostra le connessioni della fantascienza tedesca...
Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo - Beyond Tomorrow: German Science Fiction and Utopian Thought in the 20th and 21st Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)