Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo

Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo (Ingo Cornils)

Titolo originale:

Beyond Tomorrow: German Science Fiction and Utopian Thought in the 20th and 21st Centuries

Contenuto del libro:

Mostra le connessioni della fantascienza tedesca con il pensiero utopico e il modo in cui tenta la Zukunftsbewltigung: affrontare un futuro incerto ma anche non scritto.

Fin dalle sue origini, la fantascienza tedesca (o SF) si è confrontata con il cambiamento sociale e il progresso tecnologico, spesso attingendo al pensiero utopico. Lo scrittore Kurd La witz sfidò l'ordine autoritario guglielmino; più tardi, il regista Fritz Lang fornì una critica serrata della società di Weimar. Nel frattempo, pensatori utopici come Ernst Bloch e Herbert Marcuse insistevano sulla possibilità di sperare, anche di fronte al totalitarismo. Durante la Guerra Fredda, la scrittura e la cinematografia utopica tedesca sono state fondamentali sia come monito che come immaginazione creativa di futuri possibili. In tempi più recenti, con i rapidi progressi scientifici e tecnologici, le risposte letterarie e cinematografiche sono diventate sempre più distopiche, riflettendo i timori legati alla globalizzazione, ai progressi dell'intelligenza artificiale e dell'ingegneria genetica e a sfide persistenti come il cambiamento climatico, la fame, le migrazioni e il terrorismo.

Questo libro esplora le risposte della SF tedesca alla domanda su come l'umanità possa coniugare i progressi tecnologici con il progresso sociale, etico e morale. Indaga il pensiero utopico tedesco e la tradizione della SF tedesca, sia letteraria che cinematografica, fornendo letture ravvicinate di opere selezionate che paradossalmente riflettono uno sconfinato ottimismo per la possibilità di cambiamento e un crescente pessimismo sulla sua probabilità. Le traduzioni in inglese sono fornite in ogni parte. Basandosi sulla sua ricca tradizione, ma entrando ora con sicurezza nel mainstream, la SF tedesca tenta la Zukunftsbewltigung: affrontare un futuro incerto ma anche non scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compendio alle opere di Hermann Hesse - A Companion to the Works of Hermann Hesse
Oggi, quarant'anni dopo il suggerimento di Timothy Leary agli hippy di...
Compendio alle opere di Hermann Hesse - A Companion to the Works of Hermann Hesse
Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania - Writing the Revolution: The...
Un ampio sguardo alle rappresentazioni storiche,...
Scrivere la rivoluzione: La costruzione del 1968 in Germania - Writing the Revolution: The Construction of 1968 in Germany
Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo - Beyond...
Mostra le connessioni della fantascienza tedesca...
Oltre il domani: La fantascienza tedesca e il pensiero utopico nel XX e XXI secolo - Beyond Tomorrow: German Science Fiction and Utopian Thought in the 20th and 21st Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)