Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao (de Castro Juan E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing Revolution in Latin America: From Mart to Garca Mrquez to Bolao

Contenuto del libro:

Nel periodo politicamente instabile che va dagli anni Sessanta alla fine del XX secolo, gli autori latinoamericani hanno dialogato direttamente con le realtà violente del loro tempo e del loro luogo. Scrivere la rivoluzione in America Latina è uno studio cronologico del modo in cui la rivoluzione e il pensiero rivoluzionario vengono rappresentati nella narrativa composta nell'occhio del ciclone.

Dal Messico al Cile, la graduale evoluzione ideologica da un mainstream rivoluzionario a uno neoliberale è stata la conseguenza, da un lato, dell'indurimento politico della Rivoluzione cubana a partire dalla fine degli anni Sessanta e, dall'altro, della repressione, delle dittature e delle crisi economiche degli anni Settanta e oltre. Non solo la rivoluzione socialista era ben lontana dall'utopia che molti credevano, ma l'idea che le rivolte della guerriglia avrebbero portato a un socialismo facile si è rivelata infondata. Allo stesso modo, la dittatura repressiva di Pinochet in Cile ha portato a tragedie e mutazioni sociali insondabili.

Questo fenomeno a doppio taglio della disillusione rivoluzionaria divenne molto personale per gli autori latinoamericani dentro e fuori il dominio di Castro e Pinochet. La rivoluzione era più di un affare estraneo, era materia di vita quotidiana e, quindi, di narrativa.

L'ampio studio di Juan De Castro inizia all'inizio del secolo con Jos Mart a Cuba e prosegue con autori come Mario Vargas Llosa in Perù, Gabriel Garc a M rquez in Colombia e Roberto Bola o in Messico (passando per il Cile). I vari modi, spesso contraddittori, in cui gli autori trasmettono questo precario momento storico, indicano in egual misura le circostanze sociali in cui questi autori sono stati spinti e le differenze fondamentali nei modi in cui essi stessi sono stati testimoni della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826522597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in...
Nel periodo politicamente instabile che va dagli...
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in Latin America: From Mart to Garca Mrquez to Bolao
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in...
Nel periodo politicamente instabile che va dagli...
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in Latin America: From Mart to Garca Mrquez to Bolao
Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano - The Oxford Handbook of the Latin American...
Il romanzo latinoamericano è esploso sulla scena...
Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano - The Oxford Handbook of the Latin American Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)