Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano (de Castro Juan E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of the Latin American Novel

Contenuto del libro:

Il romanzo latinoamericano è esploso sulla scena letteraria internazionale con l'era del Boom - guidata da Julio Cortázar, Gabriel García Márquez, Carlos Fuentes e Mario Vargas Llosa - e da allora ha influenzato gli scrittori di tutto il mondo. García Márquez e Vargas Llosa hanno ricevuto il Premio Nobel per la letteratura e molti dei più noti romanzieri contemporanei si ispirano alla narrativa della regione.

Il realismo magico, lo stile associato a García Márquez, ha lasciato una profonda impronta sugli scrittori afroamericani, africani, asiatici, caraibici anglofoni e latini. Inoltre, la letteratura post-Boom continua a suscitare interesse, dai romanzi di Roberto Bolaño alle opere di César Aira e Chico Buarque, fino a quelle di romanzieri più giovani come Juan Gabriel Vásquez, Alejandro Zambra e Valeria Luiselli. Tuttavia, per molti lettori, il romanzo latinoamericano viene spesso letto in modo frammentario, slegato dalle tradizioni, dagli autori e dai contesti sociali che contribuiscono a spiegarne l'evoluzione.

L'Oxford Handbook of the Latin American Novel traccia collegamenti letterari, storici e sociali in modo che i lettori possano comprendere questa letteratura come un canone ricco e avvincente. In quarantacinque capitoli, scritti da studiosi di spicco e innovativi, il manuale fornisce un'introduzione completa, aiutando i lettori a vedere l'intrinseca eterogeneità della regione, perché solo con una visione più ampia si possono apprezzare appieno García Márquez o Bolaño.

Il volume traccia la tradizione letteraria del romanzo latinoamericano dalle sue origini in epoca coloniale, al suo sviluppo durante il XIX e la prima metà del XX secolo, fino alla sua fioritura a partire dagli anni Sessanta. Inoltre, il manuale esplora le regioni, le rappresentazioni dell'identità, le tendenze narrative e gli autori che rendono questa letteratura così varia e affascinante, riflettendo sulla posizione del romanzo latinoamericano nella letteratura mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197541852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:792

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in...
Nel periodo politicamente instabile che va dagli...
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in Latin America: From Mart to Garca Mrquez to Bolao
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in...
Nel periodo politicamente instabile che va dagli...
Scrivere la rivoluzione in America Latina: Da Mart a Garca Mrquez a Bolao - Writing Revolution in Latin America: From Mart to Garca Mrquez to Bolao
Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano - The Oxford Handbook of the Latin American...
Il romanzo latinoamericano è esploso sulla scena...
Il manuale Oxford del romanzo latinoamericano - The Oxford Handbook of the Latin American Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)