Writing Politics: Studies in Compositional Method
Writing Politics” è un libro metodologico concepito per istruire all'indagine letteraria politicamente orientata.
Esplorando la sensibilità politica che nasce dal modo in cui la finzione letteraria ricontestualizza periodi ed eventi storici, il libro presenta una serie di indagini sul tema della violenza che enfatizzano le forme di scrittura come veicoli per una storiografia politicamente attenta. Ogni indagine tratta il modo in cui il genere letterario, all'interno della metafiction storiografica, consente l'indagine politica. Si tratta di una forma di scrittura che interarticola storia e finzione per rielaborare un passato testuale e sconvolgere le concezioni dominanti di eventi e situazioni. Al centro dei diversi capitoli ci sono i trattamenti narrativi di mentalità autoritarie, fasciste o zelanti. Sono presenti, ad esempio, Radovan Karadzic (l'architetto del genocidio bosniaco), Reinhard Heydrich (l'architetto della soluzione finale dell'Olocausto) e l'assassino di Trotsky Ramon Mercader.
Michael J. Shapiro ha prodotto un'altra originale e sofisticata opera da scaffale; l'unica indagine contemporanea negli studi politici che istruisce sul metodo in questo modo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)