Scrivere il blues della scuola: Alfabetizzazione, equità e appartenenza nei primi anni di scuola del bambino

Punteggio:   (3,8 su 5)

Scrivere il blues della scuola: Alfabetizzazione, equità e appartenenza nei primi anni di scuola del bambino (Haas Dyson Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Writing the School House Blues: Literacy, Equity, and Belonging in a Child's Early Schooling

Contenuto del libro:

Anne Dyson affronta di petto la razza e il razzismo con questo studio etnografico sugli sforzi di un bambino di appartenere, di essere un bambino tra i bambini. Seguiamo il viaggio di un piccolo bambino nero, Ta'Von, che passa da una scuola materna culturalmente inclusiva alle prime classi di una scuola situata in un quartiere a maggioranza bianca. I lettori vedranno Ta'Von incontrare ostacoli, ma trovare la possibilità di agire e la gioia attraverso la scrittura e la musica, in particolare il suo amore per il blues. La maggior parte dei tentativi di desegregazione scolastica sono studiati riducendo i singoli bambini a statistiche demografiche e punteggi dei test. Questo libro, invece, offre il punto di vista di un bambino sulle sfide dell'inclusione in classe. Il viaggio di Ta'Von dimostra che è all'interno dei mondi dei pari dei bambini - formati in risposta alle politiche e alle pratiche istituzionali come le iniziative di desegregazione, i test standardizzati e l'attenzione curricolare alle cosiddette “competenze alfabetiche di base” - che l'iniquità diventa parte dell'esperienza dell'infanzia. Questo libro esamina le politiche relative ai test di alfabetizzazione e all'insegnamento, compreso il potenziale potere della parola scritta e delle arti.

Caratteristiche del libro:

⬤ Un approccio nuovo ai temi dell'inclusione, dell'equità e delle opportunità di apprendimento visti con gli occhi di un bambino.

⬤ Vignette narrative che mettono in luce i problemi di equità delle esperienze scolastiche quotidiane.

⬤ Una panoramica dei tipi di sfide all'inclusione che possono essere affrontate da bambini minoritari in scuole a maggioranza.

⬤ Dettagli sul cambiamento delle politiche e delle pratiche istituzionali di alfabetizzazione nel tempo e a livello di classe, sottolineando il loro impatto sulle relazioni e sull'apprendimento.

⬤ Esempi di insegnanti e bambini che mettono in atto comunità inclusive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807765777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture infantili, scolarizzazione e alfabetizzazione: Prospettive globali sulla composizione di...
Attraverso l'analisi di casi di studio di bambini...
Culture infantili, scolarizzazione e alfabetizzazione: Prospettive globali sulla composizione di vite uniche - Child Cultures, Schooling, and Literacy: Global Perspectives on Composing Unique Lives
Scrivere il blues della scuola: Alfabetizzazione, equità e appartenenza nei primi anni di scuola del...
Anne Dyson affronta di petto la razza e il...
Scrivere il blues della scuola: Alfabetizzazione, equità e appartenenza nei primi anni di scuola del bambino - Writing the School House Blues: Literacy, Equity, and Belonging in a Child's Early Schooling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)