Scrivere i miei torti: Vita, morte e redenzione in una prigione americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scrivere i miei torti: Vita, morte e redenzione in una prigione americana (Shaka Senghor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Shaka Senghor, “Writing My Wrongs”, è una profonda esplorazione del suo percorso dalla vita criminale alla redenzione durante la detenzione. Il libro intreccia le esperienze personali con temi più ampi relativi a questioni sociali, in particolare i difetti del sistema di giustizia penale e le lotte emotive affrontate da giovani uomini in ambienti difficili. Molti lettori hanno trovato che si tratti di una narrazione ispirata, che offre speranza e comprensione del potenziale di cambiamento personale nonostante gli errori del passato.

Vantaggi:

Narrazione perspicace e stimolante che fa luce sulla realtà della vita carceraria e sui problemi della società.
Offre ispirazione e speranza a chi si trova ad affrontare circostanze difficili.
Coinvolgente e ben scritto, è una lettura avvincente.
Evidenzia i temi della redenzione e della crescita personale.
Può essere utile per scopi educativi e discussioni sulla giustizia sociale.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio offensivo che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
Alcuni lettori hanno trovato elementi della storia, come le sfumature razziali, inquietanti o problematici.
Alcune recensioni hanno segnalato la necessità di un editing migliore e di correzioni grammaticali.
Lo stile di narrazione non lineare ha confuso inizialmente alcuni lettori.

(basato su 488 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing My Wrongs: Life, Death, and Redemption in an American Prison

Contenuto del libro:

New York Times bestseller Membro dei SuperSoul 100 di Oprah uno dei libri più consigliati del 2016 del World Economic Forum.

Ora in paperback, lo straziante, * ispirante* e indimenticabile+ memoir di redenzione e di seconde opportunità in mezzo all'epidemia di incarcerazione di massa in America.

Shaka Senghor è cresciuto in un quartiere della classe media nella zona est di Detroit durante l'apice dell'epidemia di crack degli anni Ottanta. Studente modello e leader naturale, sognava di diventare medico, ma all'età di 11 anni il matrimonio dei suoi genitori cominciò ad andare a rotoli e le percosse della madre peggiorarono, facendolo precipitare in una spirale negativa che lo portò a scappare di casa, a rivolgersi allo spaccio di droga per sopravvivere e a finire in prigione per omicidio all'età di 19 anni, in preda alla rabbia e alla disperazione.

Scrivere i miei torti è la storia di ciò che è venuto dopo. Durante i diciannove anni di detenzione, sette dei quali trascorsi in isolamento, Senghor ha scoperto la letteratura, la meditazione, l'autoesame e la gentilezza degli altri, strumenti che ha utilizzato per affrontare i demoni del suo passato, perdonare le persone che gli avevano fatto del male e iniziare a espiare i torti commessi. Una volta rilasciato, all'età di trentotto anni, Senghor divenne un attivista e un mentore per giovani uomini e donne che si trovavano ad affrontare circostanze simili alle sue. Il suo lavoro nella comunità e il coraggio di condividere la sua storia lo hanno portato a ottenere borse di studio presso il MIT Media Lab e la Kellogg Foundation, a entrare a far parte dei SuperSoul 100 di Oprah Winfrey e a essere invitato a parlare a eventi come TED e l'Aspen Ideas Festival.

In egual misura, Scrivere i miei torti è un ritratto avvincente della vita all'ombra della povertà, della violenza e della paura; un'indimenticabile storia di redenzione, che ci ricorda che le nostre peggiori azioni non ci definiscono; e una testimonianza avvincente della necessità del nostro Paese di ripensare il suo approccio al crimine, alla prigione e agli uomini e alle donne che vi sono inviati.

* il New York Times.

* Bryan Stevenson.

+ Michelle Alexander.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101907313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere i miei torti: Vita, morte e redenzione in una prigione americana - Writing My Wrongs: Life,...
New York Times bestseller Membro dei SuperSoul...
Scrivere i miei torti: Vita, morte e redenzione in una prigione americana - Writing My Wrongs: Life, Death, and Redemption in an American Prison
Lettere ai figli della società: L'invito di un padre all'amore, all'onestà e alla libertà - Letters...
L'autore di Writing My Wrongs, bestseller del New...
Lettere ai figli della società: L'invito di un padre all'amore, all'onestà e alla libertà - Letters to the Sons of Society: A Father's Invitation to Love, Honesty, and Freedom
Lettere ai figli della società: L'invito di un padre all'amore, all'onestà e alla libertà - Letters...
L'autore di Writing My Wrongs, bestseller del New...
Lettere ai figli della società: L'invito di un padre all'amore, all'onestà e alla libertà - Letters to the Sons of Society: A Father's Invitation to Love, Honesty, and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)