Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964 (William Sturkey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di scritti di bambini coinvolti nelle Freedom Schools del 1964, che offrono spunti di riflessione sul Movimento per i diritti civili e sul contesto storico dell'epoca. Include articoli, poesie e storie commoventi che danno voce a questi bambini 50 anni dopo, insieme a commenti informativi dell'editore.

Vantaggi:

Accattivante ed emozionante, dà voce ai bambini del passato, include il contesto storico attraverso i commenti degli editori, migliora la comprensione del Movimento per i diritti civili, adatto per essere condiviso con i bambini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aver bisogno di un contesto storico più approfondito per apprezzare appieno il significato degli eventi trattati; i temi del libro potrebbero risultare ostici per un pubblico che ha meno familiarità con gli argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Write in the Light of Freedom: The Newspapers of the 1964 Mississippi Freedom Schools

Contenuto del libro:

UNA RACCOLTA E UN ESAME DEL LAVORO LETTERARIO CREATIVO DEGLI STUDENTI DELLA LIBERTA' ALLA SCOPERTA DI PERCORSI DI GIUSTIZIA RAZZIALE Cinquant'anni dopo la Freedom Summer, To Write in the Light of Freedom offre uno sguardo al cuore dei giovani afroamericani che frequentarono le Freedom Schools del Mississippi nel 1964. Una delle iniziative di maggior successo della Freedom Summer, più di quaranta Freedom Schools aprirono le porte a migliaia di giovani studenti afroamericani.

Qui hanno imparato l'educazione civica, la politica e la storia, programmi che li hanno aiutati a vedere oltre le degradanti lezioni a sostegno della segregazione e del Jim Crow, sancite dai Consigli dei cittadini bianchi. I giovani hanno accresciuto la loro autostima e hanno acquisito una nuova visione del futuro. In più di una dozzina di queste scuole, gli studenti hanno scritto, redatto, stampato e pubblicato i propri giornali.

Per oltre cinque decenni, le Mississippi Freedom Schools sono state un potente modello di attivismo educativo.

Tuttavia, poco è stato pubblicato che documenti le risposte dei giovani neri del Mississippi a questa profonda esperienza. Per la prima volta, le parole sincere, i pensieri e i sogni degli studenti originari sono pubblicati in una potente raccolta documentaria.

Questo volume contiene centinaia di articoli di giornale scritti da quei giovani neri che desideravano acquisire conoscenze e perseguire maggiori livelli di libertà. I giornali delle scuole contengono una serie di poesie, storie, saggi e testimonianze che offrono reazioni crude e oneste alle Freedom School, al movimento per i diritti civili e alla vita sotto il regime Jim Crow. Insieme, questi pezzi di giornale trascritti recuperano le voci ispiratrici degli studenti delle Freedom School e offrono una visione unica di come i giovani di tutti i giorni risposero al richiamo del movimento per i diritti civili.

William Sturkey, di Chapel Hill, North Carolina, è borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Storia dell'Università del North Carolina a Chapel Hill. I suoi lavori sono apparsi sul Journal of Mississippi History e sul Journal of African American History. Jon N.

Hale, Charleston, South Carolina, è professore assistente presso il College of Charleston, South Carolina. I suoi lavori sono apparsi sul Journal of African American History, History of Education Quarterly, South Carolina Historical Magazine e Journal of Social Studies Research.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496809650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero - Hattiesburg: An American City in Black and...
Vincitore del premio Z calo Public Square Book...
Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero - Hattiesburg: An American City in Black and White
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964 -...
UNA RACCOLTA E UN ESAME DEL LAVORO LETTERARIO...
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964 - To Write in the Light of Freedom: The Newspapers of the 1964 Mississippi Freedom Schools
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole per la libertà del Mississippi del 1964 -...
UNA RACCOLTA E UN ESAME DEL LAVORO LETTERARIO...
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole per la libertà del Mississippi del 1964 - To Write in the Light of Freedom: The Newspapers of the 1964 Mississippi Freedom Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)