Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero (William Sturkey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hattiesburg: An American City in Black and White di William Sturkey fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato delle dinamiche razziali di Hattiesburg, Mississippi, dal periodo successivo alla Guerra Civile fino al Movimento per i diritti civili. Il libro alterna le esperienze delle comunità bianche e nere, evidenziando le ingiustizie del Jim Crow e la resistenza della comunità afroamericana. La scrittura di Sturkey è stata elogiata per essere coinvolgente e accessibile, facendo rivivere la storia nonostante l'argomento pesante.

Vantaggi:

La narrazione altamente studiata e dettagliata, la narrazione avvincente che enfatizza la resilienza e la forza della comunità nera, lo stile ben scritto e coinvolgente, offrono una prospettiva unica sulle questioni storiche e razziali e costituiscono un'importante risorsa educativa.

Svantaggi:

Il libro è lungo e potrebbe beneficiare di un editing per ridurre la ripetitività; non è una lettura leggera e a volte può risultare lento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hattiesburg: An American City in Black and White

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Z calo Public Square Book Prize.

Finalista al premio Benjamin L. Hooks.

"Un libro penetrante, potente e commovente".

--Kevin Boyle, autore di Arc of Justice.

"Il libro di Sturkey, lucido e meticoloso, riesce a raggiungere un delicato equilibrio. Mentre descrive i terrori del Jim Crow, mostra anche come i residenti neri di Hattiesburg, costretti a forgiare le proprie istituzioni comunali, abbiano gettato le basi organizzative per il movimento dei diritti civili".

-- New York Times.

Se volete davvero capire il Jim Crow - che cos'era e come gli afroamericani si sono sollevati per sconfiggerlo - dovreste iniziare visitando Mobile Street a Hattiesburg, Mississippi, il cuore del centro storico nero. Lì si possono ancora vedere i resti dei negozi e delle chiese dove, tra la violenza e l'umiliazione della segregazione, uomini e donne si riunirono per costruire una comunità straordinaria. Hattiesburg ci porta nel cuore di questa città divisa e nelle vite delle famiglie di entrambi i lati del divario razziale per mostrare come il tessuto della loro esistenza sia stato plasmato dalle mutevoli sorti del Sud Jim Crow.

"Il magnifico ritratto di Sturkey ci ricorda che il Mississippi non è un anacronismo. È il cuore oscuro della modernità americana".

--Robin D. G. Kelley, autore di Thelonious Monk.

"Quando danno il meglio di sé, gli storici realizzano opere potenti, avvincenti e spesso in grado di cambiare genere di storia... William Sturkey è uno di questi storici... Un'opera brillante e toccante".

--Charles W. McKinney, Jr., Journal of African American History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero - Hattiesburg: An American City in Black and...
Vincitore del premio Z calo Public Square Book...
Hattiesburg: Una città americana in bianco e nero - Hattiesburg: An American City in Black and White
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964 -...
UNA RACCOLTA E UN ESAME DEL LAVORO LETTERARIO...
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole della libertà del Mississippi del 1964 - To Write in the Light of Freedom: The Newspapers of the 1964 Mississippi Freedom Schools
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole per la libertà del Mississippi del 1964 -...
UNA RACCOLTA E UN ESAME DEL LAVORO LETTERARIO...
Scrivere alla luce della libertà: I giornali delle scuole per la libertà del Mississippi del 1964 - To Write in the Light of Freedom: The Newspapers of the 1964 Mississippi Freedom Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)