Scrivere a Cuba: Filibustering ed esuli cubani negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere a Cuba: Filibustering ed esuli cubani negli Stati Uniti (Rodrigo Lazo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing to Cuba: Filibustering and Cuban Exiles in the United States

Contenuto del libro:

A metà del XIX secolo, alcuni degli scrittori più influenti di Cuba si stabilirono nelle città statunitensi e pubblicarono una serie di giornali, opuscoli e libri. Collaborando con i movimenti militari noti come filibustieri, questa generazione di scrittori esiliati creò una letteratura che chiedeva l'indipendenza di Cuba dalla Spagna e l'alleanza o l'annessione agli Stati Uniti.

Attingendo a rari materiali archiviati negli Stati Uniti e all'Avana, Rodrigo Lazo propone nuove letture di opere di scrittori come Cirilo Villaverde, Juan Clemente Zenea, Pedro Santacilia e Miguel T. Tolon. Lazo sostiene che per comprendere questi scrittori e le loro pubblicazioni, dobbiamo superare i modelli di studio letterario basati sulla nazione e considerare i loro legami sia con Cuba che con gli Stati Uniti.

Ancorata alla pubblicazione di giornali in lingua spagnola e inglese negli Stati Uniti, la cultura transnazionale degli scrittori che Lazo chiama los filibusteros andò di pari passo con un flusso economico di lunga data tra i due Paesi e fu stimolata dalla fede degli scrittori nella promessa americana di libertà e dalle ambizioni emisferiche del governo espansionista statunitense. Analizzando il modo in cui i politici, i giornalisti e i romanzieri statunitensi discutevano del futuro di Cuba, Lazo sostiene che la guerra di parole condotta nella cultura a stampa cubano-statunitense ebbe un ruolo significativo nello sviluppo delle concezioni ottocentesche di territorio, colonialismo e cittadinanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807855942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere da Filadelfia: la prima letteratura latina e l'élite transamericana - Letters from...
Per molti ispanoamericani all'inizio del XIX...
Lettere da Filadelfia: la prima letteratura latina e l'élite transamericana - Letters from Filadelfia: Early Latino Literature and the Trans-American Elite
Il diciannovesimo secolo latino - The Latino Nineteenth Century
Un racconto della storia letteraria degli Stati Uniti, dell'America Latina e dei Latino/a...
Il diciannovesimo secolo latino - The Latino Nineteenth Century
Scrivere a Cuba: Filibustering ed esuli cubani negli Stati Uniti - Writing to Cuba: Filibustering...
A metà del XIX secolo, alcuni degli scrittori più...
Scrivere a Cuba: Filibustering ed esuli cubani negli Stati Uniti - Writing to Cuba: Filibustering and Cuban Exiles in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)