Scrittori indigeni di Taiwan: Un'antologia di storie, saggi e poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrittori indigeni di Taiwan: Un'antologia di storie, saggi e poesie (John Balcom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indigenous Writers of Taiwan: An Anthology of Stories, Essays, and Poems

Contenuto del libro:

Poche persone al di fuori delle coste di Taiwan sanno che qui vive una popolazione di popolazioni indigene che da più di quindicimila anni abitano l'isola. Nel corso degli anni, durante il periodo imperiale cinese, l'occupazione giapponese e per la maggior parte del XX secolo, le popolazioni indigene di Taiwan sono state emarginate e private dei loro diritti. Tuttavia, con la revoca della legge marziale nel 1987, le nuove politiche governative riguardanti i gruppi etnici e il crescente interesse per le popolazioni aborigene di Taiwan, la scrittura indigena ha iniziato a fiorire. Con le sue intense e liriche esplorazioni di una cultura in via di estinzione, la scrittura indigena è diventata un importante argomento di discussione nei circoli letterari taiwanesi.

Questa raccolta di letteratura indigena è la prima antologia di questo tipo in inglese. Nel selezionare i racconti, i saggi e le poesie per l'antologia, i curatori hanno fornito un campione rappresentativo di ciascuna delle nove tribù indigene di Taiwan. Gli scrittori esplorano temi come il declino dei modi di vita tradizionali nelle comunità aborigene di Taiwan, la fede residua negli spiriti ancestrali, l'assimilazione in una società dominata dai cinesi Han e l'invasione psicologica ed economica del mondo esterno. I loro scritti offrono prospettive inedite sulla situazione delle culture aborigene e sulle esperienze delle minoranze taiwanesi.

John Balcom ha incluso un'introduzione per fornire al lettore informazioni di base sulle popolazioni indigene di Taiwan. L'introduzione tratta delle origini dei popoli austronesiani di Taiwan e delle informazioni generali sulla loro cultura, lingua e storia. È inoltre inclusa una discussione sulla crescita e sullo sviluppo della letteratura indigena, sul suo significato sociolinguistico e culturale e sulle difficoltà affrontate da questi scrittori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231136501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie brevi in cinese - Short Stories in Chinese
Un'edizione in doppia lingua di racconti cinesi, molti dei quali appaiono per la prima volta in inglese Questo nuovo...
Storie brevi in cinese - Short Stories in Chinese
Scrittori indigeni di Taiwan: Un'antologia di storie, saggi e poesie - Indigenous Writers of Taiwan:...
Poche persone al di fuori delle coste di Taiwan...
Scrittori indigeni di Taiwan: Un'antologia di storie, saggi e poesie - Indigenous Writers of Taiwan: An Anthology of Stories, Essays, and Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)