Scrittore bianco morto sul pavimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scrittore bianco morto sul pavimento (Hayden Taylor Drew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera teatrale “Dead White Writer on the Floor” di Drew Hayden Taylor esplora i temi cruciali dell'identità, dell'appartenenza e dell'impatto del colonialismo europeo sui nativi canadesi attraverso l'uso dell'anacronismo. La narrazione coinvolge figure storiche di nativi canadesi che si confrontano con i pregiudizi della società moderna, rendendola unica e coinvolgente per i lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato l'opera divertente e stimolante, con temi ben elaborati che risuonano profondamente. Molti hanno apprezzato l'umorismo e lo stile coinvolgente dell'autore. È accessibile anche a chi non è di madrelingua inglese e i lettori che di solito non leggono opere teatrali l'hanno trovata abbastanza piacevole da conservarla per letture future.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di vedere l'opera recitata dal vivo, indicando che la sola lettura potrebbe non cogliere appieno l'esperienza. Non ci sono commenti negativi significativi sul contenuto in sé, ma alcuni lettori hanno espresso la loro preferenza per le rappresentazioni rispetto alle letture.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead White Writer on the Floor

Contenuto del libro:

Dead White Writer on the Floor utilizza due convenzioni letterarie - il teatro dell'assurdo e i romanzi gialli - per creare una delle commedie più divertenti e stimolanti sulle politiche identitarie. Nel primo atto, sei "selvaggi", rispettivamente nobili, innocenti, ignoranti, impavidi, saggi e gay, si ritrovano in una stanza chiusa a chiave con il corpo di uno scrittore bianco, che nascondono in un armadio.

Nessuno di loro riesce a capire come sia morto o chi di loro possa averlo ucciso. Tuttavia, mentre si puntano il dito l'un l'altro, si rendono conto di essere tutti profondamente insoddisfatti delle loro vite così come sono state costruite negli ultimi quattrocento anni: Old Lodge Skins vuole sapere cosa si prova a essere un giovane uomo; Billy Jack si chiede cosa si provi a diffondere la guarigione anziché il dolore; Injun Joe è alla disperata ricerca di un'istruzione; Kills Many Enemies è esausto della sua mortale serietà e anela al senso dell'umorismo; Pocahontas cerca di sentirsi rispettata come donna anziché bramata come oggetto sessuale per bambini; e Tonto vuole "uscire dal canyon" ed essere colui che indossa la maschera per una volta. A poco a poco, capiscono che l'ultima iterazione dell'invenzione di Gutenberg che ronza come un alveare sulla scrivania dello scrittore morto è in realtà un acchiappasogni, che possono usare per riscrivere le loro vite a immagine della loro interiorità.

Immaginate la loro sorpresa quando nel secondo atto ricompaiono nella stessa stanza chiusa a chiave Mike, Jim, Bill, John, Sally e Fred - partecipando a una riunione degli A.A. e bisticciando tra loro sulla politica delle riserve, sulle relazioni familiari ingestibili e sul fatto che il Bingo abbia un posto nel loro nuovo casinò con aria condizionata - e si rendono conto che lo scrittore bianco deve essere ancora molto vivo nella loro comunità; il suo corpo nell'armadio è ancora caldo!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889226630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motociclette e erba dolce: Edizione Penguin Modern Classics - Motorcycles & Sweetgrass: Penguin...
Una storia di magia, famiglia, un misterioso...
Motociclette e erba dolce: Edizione Penguin Modern Classics - Motorcycles & Sweetgrass: Penguin Modern Classics Edition
Inseguendo i cavalli dipinti - Chasing Painted Horses
Quando Ralph Thomas si imbatte in un graffito di un cavallo in un vicolo nelle prime ore del mattino, si...
Inseguendo i cavalli dipinti - Chasing Painted Horses
Io domani: Visioni indigene sul futuro - Me Tomorrow: Indigenous Views on the Future
Artisti, attivisti, educatori e scrittori First...
Io domani: Visioni indigene sul futuro - Me Tomorrow: Indigenous Views on the Future
Scrittore bianco morto sul pavimento - Dead White Writer on the Floor
Dead White Writer on the Floor utilizza due convenzioni letterarie - il teatro...
Scrittore bianco morto sul pavimento - Dead White Writer on the Floor
Il vagabondo della notte - The Night Wanderer
Nella riserva di Otter Lake non succede mai nulla. Ma quando la sedicenne Tiffany scopre che suo padre sta affittando la sua...
Il vagabondo della notte - The Night Wanderer
Portaci dal tuo capo e altre storie: Fantascienza classica con una prospettiva contemporanea delle...
Un canto sociale dimenticato degli Haudenosaunee...
Portaci dal tuo capo e altre storie: Fantascienza classica con una prospettiva contemporanea delle Prime Nazioni - Take Us to Your Chief and Other Stories: Classic Science-Fiction with a Contemporary First Nations Outlook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)