Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra (A. Matthew Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Written/Unwritten” presenta una raccolta di saggi in prima persona che analizzano criticamente le esperienze dei docenti di colore nel mondo accademico. Sottolinea l'importanza di affrontare il testo nel suo complesso, nonostante alcuni capitoli siano più preziosi per diversi lettori. Pur non fornendo una guida pratica, offre spunti critici sulle difficoltà affrontate dai gruppi emarginati in ambito accademico. Le reazioni al libro variano: alcuni lettori ne apprezzano la profondità e la diversità di prospettive, mentre altri lo trovano privo di consigli praticabili ed eccessivamente incentrato su aneddoti personali.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva critica e ricca di sfumature sulle sfide affrontate dai docenti di colore, include diverse storie personali e incoraggia il coinvolgimento con l'intero testo. È apprezzato per la sua analisi ponderata e per la sua rilevanza per chi si occupa di diversità accademica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia generalizzabile, poiché si basa su esperienze individuali. Altri sono delusi dalla mancanza di soluzioni pratiche o di consigli praticabili per i gruppi emarginati, ritenendo che le discussioni siano troppo accomodanti nei confronti delle strutture di potere esistenti nel mondo accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Written/Unwritten: Diversity and the Hidden Truths of Tenure

Contenuto del libro:

L'accademia può affermare di ricercare e valorizzare la diversità nel suo corpo docente, ma i resoconti dei docenti di colore di tutto il Paese chiariscono che i dipartimenti e gli amministratori operano discriminazioni che vanno dall'involontario al maligno. Le storie di studiosi - nonostante i record impressionanti di pubblicazioni, le eccellenti valutazioni dell'insegnamento e il servizio esemplare alle loro università - sono numerose e in difficoltà nella carriera di ruolo.

Queste storie, tuttavia, sono raramente condivise per il consumo pubblico. Written/Unwritten rivela che i docenti di colore spesso si trovano ad affrontare due serie di regole quando chiedono la riconferma, la cattedra e la promozione: quelle esplicitate nei manuali e negli orientamenti di facoltà o determinate dai contratti sindacali e quelle che operano sotto la superficie. È questa seconda serie di regole non scritte che colpisce in modo sproporzionato i docenti che vengono assunti per "diversificare" i dipartimenti accademici e che poi devono soddisfare i requisiti sempre più mutevoli stabiliti dai colleghi di ruolo e dagli amministratori.

Patricia A.

Matthew e i suoi collaboratori rivelano come questi processi impliciti minino la qualità della ricerca e dell'insegnamento nei college e nelle università americane. Mostrano anche cosa è possibile fare quando le università perseverano nei loro sforzi per creare un corpo docente diversificato e più equo.

Queste narrazioni responsabilizzano l'accademia, fornendo al contempo una visione pragmatica di come essa possa migliorare se stessa e di come tale miglioramento possa estendersi alla cultura accademica in generale. I collaboratori e gli intervistati sono Ariana E. Alexander, Marlon M.

Bailey, Houston A. Baker Jr, Dionne Bensonsmith, Leslie Bow, Angie Chabram, Andreana Clay, Jane Chin Davidson, April L. Few-Demo, Eric Anthony Grollman, Carmen V.

Harris, Rashida L. Harrison, Ayanna Jackson-Fowler, Roshanak Kheshti, Patricia A.

Matthew, Fred Piercy, Deepa S. Reddy, Lisa Sanchez Gonzalez, Wilson Santos, Sarita Echavez See, Andrew J. Stremmel, Cheryl A.

Wall, E.

Frances White, Jennifer D. Williams e il candidato al dottorato X.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469627717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra - Written/Unwritten: Diversity...
L'accademia può affermare di ricercare e...
Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra - Written/Unwritten: Diversity and the Hidden Truths of Tenure
Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra - Written/Unwritten: Diversity...
L'accademia può affermare di ricercare e...
Scritto/non scritto: La diversità e le verità nascoste della cattedra - Written/Unwritten: Diversity and the Hidden Truths of Tenure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)