Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala (Joel Cabrita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Written Out: The Silencing of Regina Gelana Twala

Contenuto del libro:

Il razzismo e il sessismo sistemici hanno causato la scomparsa dalla coscienza pubblica di una delle scrittrici più importanti del Sudafrica. È possibile ripristinare giustamente la sua presenza storica?".

Regina Gelana Twala, una donna nera sudafricana morta nel 1968 in Swaziland (oggi Eswatini), è stata una scrittrice straordinariamente prolifica di libri, rubriche, articoli e lettere. Eppure oggi il nome di Twala è in gran parte sconosciuto. I suoi successi letterari sono dimenticati. I suoi libri non sono stati pubblicati. Le sue lettere languono nello studio polveroso di un accademico sudafricano deceduto. I suoi articoli sono sepolti in pubblicazioni cessate.

Joel Cabrita sostiene che l'oscurità postuma di Twala non si è sviluppata accidentalmente, esponendo il modo in cui i pregiudizi di razza e di genere hanno impedito alle donne nere africane come Twala di affermarsi come scrittrici di successo. Attingendo ai documenti della famiglia di Twala, alle interviste, ai giornali e ai documenti d'archivio di Pretoria, Uppsala e Los Angeles, Cabrita sostiene che un intero cast di personaggi - editori censori, accademici bianchi territoriali, funzionari dell'apartheid e politici africani maschi la cui politica era in contrasto con quella di Twala - ha contribuito a cancellare l'eredità di Twala. Attraverso la sua produzione documentaria unica, Twala si è distinta come voce radicale su questioni di genere, razza e classe. I custodi letterari della società razzista e sessista dell'Africa australe del XX secolo si sono impuntati, cancellandola letteralmente dalla storia della regione.

Written Out esamina anche la travagliata politica razziale della storia africana come disciplina storicamente dominata da accademici bianchi, una situazione che molti all'interno del campo stanno ora esaminando criticamente. Ispirata da questo recente movimento, Cabrita si interroga su cosa significhi per lei - una storica bianca con sede nell'emisfero settentrionale - raccontare la storia di una donna nera africana. Lungi dall'essere un lodevole "recupero" di un'importante figura perduta, Cabrita riconosce che la sua biografia riproduce inevitabilmente vecchie dinamiche di privilegio e dominio degli studiosi bianchi. La narrazione di Cabrita della carriera di Twala la fa risorgere, ma ci ricorda anche che Twala, tragicamente, non è ancora l'autrice della storia della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione...
In The People's Zion, Joel Cabrita racconta la...
La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione della fede - The People's Zion: Southern Africa, the United States, and a Transatlantic Faith-Healing Movement
Testo e autorità nella Chiesa nazaretana sudafricana - Text and Authority in the South African...
Testo e autorità nella Chiesa Nazaretha sudafricana...
Testo e autorità nella Chiesa nazaretana sudafricana - Text and Authority in the South African Nazaretha Church
Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala - Written Out: The Silencing of Regina Gelana...
Il razzismo e il sessismo sistemici hanno causato...
Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala - Written Out: The Silencing of Regina Gelana Twala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)