La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione della fede

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione della fede (Joel Cabrita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The People's Zion: Southern Africa, the United States, and a Transatlantic Faith-Healing Movement

Contenuto del libro:

In The People's Zion, Joel Cabrita racconta la storia transatlantica del più grande movimento religioso popolare dell'Africa meridionale, il sionismo. È iniziato a Zion City, una comunità utopica fondata nel 1900 a nord di Chicago. La chiesa sionista, che promuoveva la guarigione della fede, attirò decine di migliaia di americani emarginati, provenienti da tutte le fasce razziali e di classe. Inviò anche missionari all'estero, in particolare nell'Africa meridionale, dove il suo spiritualismo edificante e il suo pan-razzismo risuonarono con i bianchi e i neri della classe operaia urbana.

Diffuso in tutta l'Africa meridionale dai missionari e dalla letteratura di Zion City, il sionismo prosperò tra i lavoratori bianchi e neri attirati a Johannesburg dalla scoperta dell'oro. Come a Chicago, questi primi devoti della fede guaritrice speravano in una società senza colore, in cui avrebbero potuto acquisire uno status e uno scopo uguali in circostanze sociali ed economiche demoralizzanti. Sfidando la segregazione e in seguito l'apartheid, i sionisti bianchi e neri formarono una comunità cosmopolita unica nel suo genere, che giocò un ruolo chiave nel rifacimento della politica razziale della moderna Africa del Sud.

Collegando città, regioni e società solitamente considerate in modo isolato, Cabrita mostra come i sionisti di entrambe le sponde dell'Atlantico abbiano utilizzato le risorse democratiche del cristianesimo evangelico per ritagliarsi un posto di appartenenza all'interno di società in rapida evoluzione. Così facendo, hanno rivendicato niente meno che il Regno di Dio. Oggi il numero dei sionisti americani è ridotto, ma migliaia di chiese sioniste indipendenti, con milioni di membri, costellano ancora il paesaggio dell'Africa meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione...
In The People's Zion, Joel Cabrita racconta la...
La Sion del popolo: L'Africa del Sud, gli Stati Uniti e un movimento transatlantico di guarigione della fede - The People's Zion: Southern Africa, the United States, and a Transatlantic Faith-Healing Movement
Testo e autorità nella Chiesa nazaretana sudafricana - Text and Authority in the South African...
Testo e autorità nella Chiesa Nazaretha sudafricana...
Testo e autorità nella Chiesa nazaretana sudafricana - Text and Authority in the South African Nazaretha Church
Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala - Written Out: The Silencing of Regina Gelana...
Il razzismo e il sessismo sistemici hanno causato...
Scritto fuori: Il silenzio di Regina Gelana Twala - Written Out: The Silencing of Regina Gelana Twala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)