Scritti selezionati di Maria Lind

Punteggio:   (1,0 su 5)

Scritti selezionati di Maria Lind (Maria Lind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Maria Lind ha ricevuto recensioni contrastanti, con i critici che ne hanno evidenziato sia le carenze sia alcune qualità da riscattare. Sebbene fosse atteso, visto il background dell'autrice, molti hanno trovato che mancasse di profondità e coesione, essendo più una raccolta di pensieri e aneddoti sparsi che un'opera di studio ben argomentata e rigorosa. Tuttavia, ci sono momenti di umorismo e intuizione che alcuni lettori hanno apprezzato, in particolare nell'esplorazione della pratica curatoriale.

Vantaggi:

Contiene momenti di umorismo assurdo che possono risultare coinvolgenti.
Offre un'interpretazione unica del concetto di “curatela” al di là degli schemi tradizionali.
Fornisce molti esempi che possono aiutare gli studenti nell'autoapprendimento.

Svantaggi:

Manca complessivamente di profondità e rigore, sembrando più una raccolta di frasi fatte che un'argomentazione coesa.
Tende ad autocelebrarsi e a denigrare gli altri curatori.
Il tono è descritto come prevalentemente giornalistico, privo di un esame accademico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Maria Lind Writing

Contenuto del libro:

Lavorando in diversi contesti e con diverse capacità, Maria Lind si è dimostrata una curatrice che, nel corso del tempo, si è impegnata in un ripensamento dell'istituzione artistica e dei formati e delle metodologie ad essa collegati, prendendo l'arte stessa come punto di partenza. Seguendo i vari giochi finali delineati dalla critica istituzionale, Lind ha forgiato percorsi di uscita dai regimi istituzionali egemonici proprio identificando altri modi di lavorare attraverso di essi, sia dall'interno che dall'esterno.

Per Lind, la scrittura è parte integrante del suo lavoro curatoriale. È il luogo in cui rende conto delle sue decisioni, spiega le sue intenzioni, giustifica il suo interesse, gioca con nuove possibilità e sviluppa nuove idee e riconosce i precedenti storici. È qui che il mestiere di curatrice, già indicato al pubblico, trova un altro canale di articolazione.

Selected Maria Lind Writing raccoglie ventidue saggi selezionati da Beatrice von Bismarck, Ana Paula Cohen, Liam Gillick, Brian Kuan Wood e Tirdad Zolghadr.

La raccolta di saggi che vanno dal 1997 al 2010 forma un arazzo di interessi intrecciati dalla stessa Lind, ma anche di quelli di un gruppo di lettori invitati da Lind a proiettare le proprie preoccupazioni sul suo corpus di scritti. I saggi sui singoli artisti, sulle mostre monografiche e collettive, sulle strutture di finanziamento, sui nuovi contesti e sui paradigmi spaziali costituiscono un'occasione rara per riportare i riflettori sul loro asse verso una figura che cerca sempre di puntare su ciò che conta davvero.

Maria Lind è una curatrice e scrittrice di Stoccolma. È stata direttrice del programma di specializzazione del Center for Curatorial Studies del Bard College dal 2008 al 2010. È stata direttrice di Iaspis a Stoccolma dal 2005 al 2007 e dal 2002 al 2004 è stata direttrice del Kunstverein M nchen. Dal 1997 al 2001, Lind è stata curatrice al Moderna Museet di Stoccolma, dove era responsabile del Moderna Museet Projekt. È stata co-curatrice di Manifesta 2 nel 1998. Lind ha contribuito ampiamente a riviste e altre pubblicazioni, oltre che a numerosi cataloghi di mostre. Nel 2009 ha ricevuto il Walter Hopps Award for Curatorial Achievement.

Collaboratori.

Beatrice von Bismarck, Ana Paula Cohen, Liam Gillick, Brian Kuan Wood e Tirdad Zolghadr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934105184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette anni: La rimaterializzazione dell'arte dal 2011 al 2017 - Seven Years: The Rematerialisation...
Sette anni nell'arte contemporanea del XXI...
Sette anni: La rimaterializzazione dell'arte dal 2011 al 2017 - Seven Years: The Rematerialisation of Art from 2011-2017
Scritti selezionati di Maria Lind - Selected Maria Lind Writing
Lavorando in diversi contesti e con diverse capacità, Maria Lind si è dimostrata una curatrice che,...
Scritti selezionati di Maria Lind - Selected Maria Lind Writing
Migrazione: Tracce in una collezione d'arte - Migration: Traces in an Art Collection
Un'indagine e un catalogo di mostra su un secolo di esperienza...
Migrazione: Tracce in una collezione d'arte - Migration: Traces in an Art Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)