Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia. (R. Rogers Carl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Selected Writings on Client Centered Therapy: Becoming a Person, Significant Aspects of Client Centered Therapy, The Process of Therapy, and The Devel

Contenuto del libro:

Per molti versi, Carl Rogers è stato un rivoluzionario. Cresciuto in una casa rigida e conservatrice, Rogers sviluppò alla fine una teoria della psicologia che spazzò via le vecchie strutture di potere e mise il paziente a capo del proprio trattamento. Il suo lavoro continua a essere importante per ciò che ci insegna sulle relazioni e sul potenziale umano, oltre che sulla psicologia. A differenza dei precedenti psicologi, come Sigmund Freud o Carl Jung, Rogers non ha elaborato una teoria unificante della coscienza umana. Il suo lavoro non si concentra sulle pulsioni inconsce, sulla memoria collettiva o sugli impulsi nascosti. Non si sofferma sui ricordi dell'infanzia o sulla sessualità, a meno che il paziente (o, per usare le parole di Rogers, il cliente) non voglia soffermarsi su questi temi. Rogers si concentra invece su quello che chiama il desiderio di autorealizzazione. Credeva che, creando le giuste condizioni, la terapia potesse liberare le persone da tutto ciò che le frenava, in modo che potessero scoprire il loro vero sé e vivere in armonia con il mondo circostante.

Rogers è probabilmente noto per aver sviluppato quella che chiamava terapia non direttiva o centrata sul cliente. Egli sosteneva che le persone erano innatamente buone e possedevano la capacità di guarire se stesse, anche quando erano diventate seriamente scollegate dalla realtà. Tuttavia, questo tipo di guarigione non poteva avvenire nel vuoto. Rogers ha sottolineato l'importanza delle relazioni terapeutiche per dare alle persone la fiducia e la libertà di svilupparsi, in modo che possano raggiungere il loro vero potenziale.

Rogers scrisse ampiamente sulla differenza tra il suo approccio terapeutico e quelli precedenti. L'approccio tradizionale incentrato sullo psicologo, sosteneva, era destinato a essere problematico. Il suo metodo dall'alto verso il basso non dava ai pazienti lo spazio per comprendere realmente le proprie paure e i propri punti ciechi, o per venire a patti con il tipo di cambiamenti che dovevano apportare alla loro vita.

Il metodo dall'alto verso il basso è inutile, spiegò Rogers, perché qualsiasi intuizione il terapeuta presentasse al suo cliente non sarebbe realmente assimilabile. Se una persona vuole veramente integrare una nuova serie di idee, deve essere pronta ad accoglierle, il che spesso significa che deve arrivarci da sola, dopo un lungo periodo in cui ha gradualmente abbassato le sue difese. Ecco perché l'approccio centrato sul cliente inizia con una relazione, come spiega Rogers: "Se posso offrire un certo tipo di relazione, l'altra persona scoprirà dentro di sé la capacità di usare quella relazione per crescere, e si verificherà un cambiamento e uno sviluppo personale". La relazione ideale è quella di assoluta accettazione, in cui i clienti possono sentirsi sufficientemente sicuri e protetti per iniziare a esplorare il proprio sé completo - non solo il personaggio ristretto e limitato che possono presentare al mondo, ma un sé più pieno e adattabile.

Le opere contenute in questo volume offrono una ricca panoramica dei principi di Rogers. Sono scritte nel tipico stile accessibile e coinvolgente di Rogers.

Sono più simili a conversazioni che a lezioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascolto attivo - Active Listening
L'ascolto attivo è una breve opera del 1957 dei dottori Carl R. Rogers e Richard E. Farson, due influenti psicologi americani. L'opera...
Ascolto attivo - Active Listening
Ascolto attivo - Active Listening
Ristampa 2015 dell'edizione del 1957. Facsimile completo dell'edizione originale. Non riprodotto con software di riconoscimento ottico...
Ascolto attivo - Active Listening
Consulenza e psicoterapia - Counseling and Psychotherapy
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più...
Consulenza e psicoterapia - Counseling and Psychotherapy
Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi...
Per molti versi, Carl Rogers è stato un...
Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia. - Selected Writings on Client Centered Therapy: Becoming a Person, Significant Aspects of Client Centered Therapy, The Process of Therapy, and The Devel
Scritti selezionati sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi...
Per molti versi, Carl Rogers è stato un...
Scritti selezionati sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia. - Selected Writings on Client Centered Therapy: Becoming a Person, Significant Aspects of Client Centered Therapy, The Process of Therapy, and The Devel
Counseling e psicoterapia - Counseling And Psychotherapy
Questa prima opera di Carl Rogers è costosa e difficile da trovare nella sua prima edizione. Contiene i dettagli...
Counseling e psicoterapia - Counseling And Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)