Ascolto attivo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ascolto attivo (R. Rogers Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un mix di sentimenti positivi e negativi. Molti lettori apprezzano la natura concisa del libro e trovano preziosi i consigli sull'ascolto attivo. Tuttavia, diversi recensori criticano il materiale perché datato, eccessivamente semplicistico e travisato come libro piuttosto che come opuscolo. Il contenuto manca di profondità e rilevanza, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del genere e gli esempi contemporanei.

Vantaggi:

Lettura veloce
preziosi spunti sull'ascolto attivo
utile per migliorare le capacità comunicative
consigliato a chi vuole migliorare le capacità interpersonali.

Svantaggi:

Il materiale è datato e manca di profondità
spesso percepito come sessista
descritto più come un opuscolo che come un libro
consigli minimi forniti
travisato nella descrizione dell'articolo.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Active Listening

Contenuto del libro:

L'ascolto attivo è una breve opera del 1957 dei dottori Carl R. Rogers e Richard E. Farson, due influenti psicologi americani. L'opera presenta la tecnica di consulenza dell'ascolto attivo ai non addetti ai lavori, dimostrando come può essere applicata alle interazioni tra dipendenti e datori di lavoro.

Carl R. Rogers (1902-1987) è stato uno dei pionieri dell'approccio "centrato sul cliente" alla psicoterapia. È considerato uno dei padri fondatori della moderna ricerca sulla psicoterapia ed è ampiamente considerato da altri nel campo come lo psicoterapeuta più influente di tutti i tempi, anche più di Sigmund Freud. Rogers è stato professore di psicologia all'Università di Chicago, dove ha fondato la clinica di consulenza e ricerca dell'università, l'Industrial Relations Center. Ha scritto molti libri sulla psicoterapia e, negli anni successivi, ha viaggiato in tutto il mondo per portare le sue teorie in aree di grande conflitto politico e sociale come l'Irlanda del Nord, il Sudafrica e il Brasile.

Richard E. Farson (1926-2017) aveva già conseguito la laurea e il master quando incontrò il dottor Rogers nel 1949. Rogers invitò Farson a proseguire gli studi con lui all'Università di Chicago. Farson divenne assistente di ricerca del Dr. Rogers mentre completava il suo dottorato in psicologia e iniziava a fornire consulenza al Centro di Relazioni Industriali. Il dottor Farson ha ricoperto posizioni di leadership in diversi istituti di ricerca. Ha co-fondato il Western Behavioral Sciences Institute, di cui è stato presidente e amministratore delegato. In seguito è stato nominato preside fondatore della California Institute of the Arts School of Design ed è stato presidente dell'Esalen Institute.

I dottori Rogers e Farson hanno collaborato a molti progetti, tra cui quello del 1957 Active Listening. Hanno anche condotto una sessione di terapia di gruppo di 16 ore che è stata registrata e pubblicata in un film intitolato Journey Into Self. Il film vinse il Premio Oscar 1968 come miglior documentario.

L'ascolto attivo descrive un metodo di comunicazione utilizzato nella consulenza e nella risoluzione dei conflitti. Invece di partecipare passivamente a una conversazione, l'ascoltatore attivo assume un ruolo funzionale nell'aiutare l'interlocutore a risolvere i suoi problemi. Mentre l'oratore condivide, l'ascoltatore ripete ciò che ha sentito con parole proprie. In questo modo conferma di aver ascoltato l'oratore e verifica di aver capito.

A differenza del modo in cui molti di noi comunicano istintivamente - cercando di far vedere le cose dalla propria prospettiva - l'ascolto attivo richiede di vedere le cose dalla prospettiva dell'oratore. L'ascoltatore deve occuparsi non solo del significato delle parole, ma anche dei sentimenti che vi sono dietro, per far sì che l'interlocutore si senta veramente ascoltato. Questi sentimenti possono essere trasmessi attraverso le parole, il tono, il volume, il linguaggio del corpo e persino la respirazione. Questo metodo non è privo di rischi. Si può essere tentati di perdere il senso di sé nella pratica di percepire i sentimenti di un'altra persona. Come hanno detto i dottori Rogers e Farson, "ci vuole una grande sicurezza interiore e coraggio per essere in grado di rischiare se stessi nel comprendere un altro".

A differenza di molti testi di psicologia, L'ascolto attivo è scritto per chi non è un medico o uno psicologo. In un linguaggio semplice e quotidiano, il libro spiega sia i concetti di ascolto attivo sia il modo in cui possono essere applicati sul posto di lavoro. I datori di lavoro che si impegnano nell'ascolto attivo, sostiene il libro, possono aiutare i dipendenti a diventare più collaborativi, meno polemici e più chiari nella loro comunicazione. Sebbene il libro sia scritto nel contesto del rapporto dipendente/datore di lavoro, la tecnica può essere applicata a tutte le relazioni della nostra vita.

Il concetto è ancora molto influente e le idee dei dottori Rogers e Farson sulla psicologia centrata sul cliente sono utilizzate oggi nella pratica clinica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascolto attivo - Active Listening
L'ascolto attivo è una breve opera del 1957 dei dottori Carl R. Rogers e Richard E. Farson, due influenti psicologi americani. L'opera...
Ascolto attivo - Active Listening
Ascolto attivo - Active Listening
Ristampa 2015 dell'edizione del 1957. Facsimile completo dell'edizione originale. Non riprodotto con software di riconoscimento ottico...
Ascolto attivo - Active Listening
Consulenza e psicoterapia - Counseling and Psychotherapy
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più...
Consulenza e psicoterapia - Counseling and Psychotherapy
Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi...
Per molti versi, Carl Rogers è stato un...
Scritti scelti sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia. - Selected Writings on Client Centered Therapy: Becoming a Person, Significant Aspects of Client Centered Therapy, The Process of Therapy, and The Devel
Scritti selezionati sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi...
Per molti versi, Carl Rogers è stato un...
Scritti selezionati sulla terapia centrata sul cliente: Diventare una persona, Aspetti significativi della terapia centrata sul cliente, Il processo della terapia e Lo sviluppo della terapia. - Selected Writings on Client Centered Therapy: Becoming a Person, Significant Aspects of Client Centered Therapy, The Process of Therapy, and The Devel
Counseling e psicoterapia - Counseling And Psychotherapy
Questa prima opera di Carl Rogers è costosa e difficile da trovare nella sua prima edizione. Contiene i dettagli...
Counseling e psicoterapia - Counseling And Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)