Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.
Collected Writings of Chairman Mao: Volume 3 - On Policy, Practice and Contradiction
Mao Zedong (noto anche come Mao Tse-tung) è considerato una delle figure più controverse della storia mondiale moderna. Dopo aver conquistato il Paese, governò la Repubblica Popolare Cinese dalla sua fondazione come Stato comunista nel 1949 fino alla sua morte nel 1976. Brillante e spietato, la sua eredità comprende tattiche di guerriglia, violente rivoluzioni culturali e una duratura propaganda comunista. È stato nominato da Time Magazine una delle 100 figure più influenti del XX secolo.
Eric Margolis dell' Huffington Post scrive del Presidente Mao:
"Mao era un abile poeta, scrittore e storico, un profondo pensatore e un superbo stratega militare. Schiacciò le armate nazionaliste sostenute dagli Stati Uniti, forti di 4,3 milioni di uomini, in una serie di battaglie titaniche, costringendo il suo rivale, Chiang Kai-shek, a fuggire a Taiwan... Il Grande Timoniere unì la Cina fratturata e dilaniata dalla guerra, restituendole orgoglio e fiducia in se stessa dopo due secoli di umiliazioni. Mao contrastò i tentativi sovietici e statunitensi di trasformare la Cina in uno Stato cliente e ne rafforzò la potenza militare... Gli aiutanti di Mao non osavano dirgli che milioni di persone stavano morendo di fame. L'Imperatore Rosso Mao era prodigo con le vite del suo popolo e, secondo gli aiutanti che gli erano vicini, era scioccamente indifferente alle loro sofferenze. Mao inorridì persino i brutali leader sovietici dicendo che era pronto a perdere metà del suo popolo per uscire vittorioso da una guerra nucleare...".
Il terzo volume di questa raccolta speciale contiene cinque importanti conferenze e saggi del presidente Mao:
*Parte 1 - Sulla politica.
*Parte 2 - Sulla pratica.
*Parte 3 - Sulla contraddizione.
*Parte 4 - Sulla nuova democrazia.
*Parte 5 - Sulla corretta gestione delle contraddizioni tra il popolo.
Estratto da Scritti raccolti del presidente Mao - Sulla politica, la pratica e la contraddizione di Mao Zedong.
Ristampato su autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
Soprattutto, i marxisti considerano l'attività produttiva dell'uomo come l'attività pratica più fondamentale, determinante per tutte le altre attività. La conoscenza dell'uomo dipende principalmente dalla sua attività di produzione materiale, attraverso la quale arriva gradualmente a comprendere i fenomeni, le proprietà e le leggi della natura, e le relazioni tra lui e la natura; e attraverso la sua attività di produzione arriva anche gradualmente a comprendere, in gradi diversi, alcune relazioni che esistono tra uomo e uomo. Nessuna di queste conoscenze può essere acquisita al di fuori dell'attività produttiva. In una società senza classi, ogni persona, in quanto membro della società, si unisce allo sforzo comune con gli altri membri, entra in relazioni di produzione definite con loro e si impegna nella produzione per soddisfare i bisogni materiali dell'uomo. In tutte le società classiste, anche i membri delle diverse classi sociali entrano, in modi diversi, in rapporti di produzione definiti e si impegnano nella produzione per soddisfare i loro bisogni materiali. Questa è la fonte primaria da cui si sviluppa la conoscenza umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)