Scritti dalla sabbia, Volume 1: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scritti dalla sabbia, Volume 1: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt (Isabelle Eberhardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una traduzione molto apprezzata degli scritti di Isabelle Eberhardt, sottolineando l'autenticità e la ricchezza del suo lavoro rispetto alle precedenti versioni edite. Esse celebrano la sua vita unica di scrittrice che si è impegnata a fondo con le culture del Nord Africa, criticando al contempo il colonialismo. Tuttavia, non menzionano alcun inconveniente significativo del libro stesso.

Vantaggi:

Autentica e superba traduzione direttamente dall'originale francese. Include tutti gli scritti conosciuti di Isabelle Eberhardt, fornendo una visione profonda della sua vita e dei suoi pensieri. Si notano i ricchi meriti letterari e i contributi al canone femminista, con una prosa coinvolgente e bella. Il libro offre un ritratto più autentico della Eberhardt, diverso dalle versioni precedenti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writings from the Sand, Volume 1: Collected Works of Isabelle Eberhardt

Contenuto del libro:

Nata nel 1877 a Ginevra, in Svizzera, Isabelle Eberhardt divenne una ribelle fin da piccola.

Si vestiva come un uomo per poter accedere alle aree vietate alle donne, fumava in pubblico e scandalizzava la società ginevrina. Già poliglotta (francese, tedesco e russo), iniziò a studiare la lingua araba e la cultura islamica, per poi convertirsi all'Islam e unirsi a una confraternita sufi Qadiriyya.

Eberhardt viaggiò in tutto il Nord Africa e scrisse delle sue esperienze in racconti, diari e riflessioni. Sposò un algerino e condusse una vita leggendaria e burrascosa che comprendeva l'anarchismo politico sovversivo, il misticismo dell'Islam, numerose relazioni amorose e, soprattutto, una scrittura ineguagliata dai suoi contemporanei. Writings from the Sand, Volume 1, al tempo stesso documento di una vita straordinaria e tesoro letterario, appare per la prima volta in inglese.

Il primo volume, che comprende diari, annotazioni e osservazioni sulla vita in Nord Africa, offre una visione della cultura e della gente dell'Algeria francese raramente vista dagli estranei: contadini, prostitute, mistici, criminali e altri membri emarginati di una società colonizzata. Questa traduzione riporta in vita una donna brillante e in anticipo sui tempi, sollevando al contempo questioni - sulla storia del Nord Africa, sul colonialismo, sulla rappresentazione di genere e sulla scrittura - che risuonano anche ai nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803216112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti dalla sabbia, Volume 1: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt - Writings from the Sand,...
Nata nel 1877 a Ginevra, in Svizzera, Isabelle...
Scritti dalla sabbia, Volume 1: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt - Writings from the Sand, Volume 1: Collected Works of Isabelle Eberhardt
I Cercatori di Oblio - The Oblivion Seekers
Storie e note di diario di una giovane donna straordinaria: avventuriera e viaggiatrice, studiosa di arabo, mistica sufi e...
I Cercatori di Oblio - The Oblivion Seekers
Dans l'Ombre Chaude de l'Islam
Alla calda ombra dell'Islam / Isabelle Eberhardt e Victor Barrucand.Data di pubblicazione originale: 1921.La presente opera fa parte di una...
Dans l'Ombre Chaude de l'Islam
Scritti dalla sabbia, volume 2: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt - Writings from the Sand,...
Nata nel 1877 a Ginevra, in Svizzera, Isabelle...
Scritti dalla sabbia, volume 2: Opere raccolte di Isabelle Eberhardt - Writings from the Sand, Volume 2: Collected Works of Isabelle Eberhardt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)