Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Scraps, Volume 2: The Rules of the Game, Volume 2
Il secondo volume dell'influentissimo saggio autobiografico in quattro volumi di Michel Leiris, disponibile per i lettori di lingua inglese in una brillante e sensibile traduzione di Lydia Davis.
Uno degli intellettuali francesi più versatili e amati del XX secolo, Michel Leiris concepisce l'autobiografia come un esperimento letterario che getta luce sui meccanismi della memoria e sul modo in cui gli eventi slegati di una vita vengono collegati attraverso una narrazione inventata.
In questo volume, il secondo della sua epica impresa autobiografica in quattro volumi, Leiris fonde eventi quotidiani con una profonda autoesplorazione filosofica. Si confronta anche con la disillusione che accompagna la sua auto-riflessione. Nel mezzo della lotta con le motivazioni che lo spingono a scrivere un saggio autobiografico, egli giunge alla rivelazione che la vita, dopo tutto, ha aspetti che vale la pena ricordare, anche se i momenti di bellezza sono accompagnati dalla miseria. Ma cosa si può dire della vita umana, della propria vita, quando la sua memoria è inaffidabile, la sua vista sta cedendo e il suo umore è disperato?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)