Le notti come il giorno, i giorni come la notte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le notti come il giorno, i giorni come la notte (Michel Leiris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le notti come il giorno, i giorni come la notte” di Michel Leiris è un diario onirico che abbraccia quarant'anni e che riflette le esperienze surreali e le interpretazioni poetiche dei sogni dell'autore. I lettori apprezzano l'intima rappresentazione dei sogni come parte integrante della vita creativa di Leiris, che li vede più che come una fuga, ma come una seconda vita piena di desideri e paure. La rivista è stata notata per il suo approccio stilistico unico, che privilegia le narrazioni oniriche rispetto alla poesia e alla prosa tradizionali, fornendo uno sguardo al movimento surrealista.

Vantaggi:

Ricca qualità poetica e voci oniriche immaginifiche.
Offre un'esperienza intima che collega il lettore alla psiche dell'autore.
Offre approfondimenti sul surrealismo e sulla comunità artistica che circondava Leiris.
Contiene un contesto storico e biografico che arricchisce la comprensione della sua opera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante la mancanza di analisi o commenti.
Le voci dei sogni possono lasciare perplessi e potrebbero non piacere a tutti.
Il libro può sembrare disarticolato a causa della natura dei sogni piuttosto che di una narrazione coesa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nights as Day, Days as Night

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Poesia. Autobiografia. Tradotto dal francese da Richard Sieburth, con una prefazione di Maurice Blanchot. Salutato come un importante documento letterario e un piacere contemporaneo da Lydia Davis, NOTTI COME GIORNO, GIORNI COME NOTTE è la cronaca dei sogni di Michel Leiris. Ma è anche un'autobiografia eccezionale, una visione distorta della Francia del XX secolo, un collage surrealista, una raccolta di poemi in prosa. Leiris, autore dell'autobiografia fondamentale Manhood, qui interrompe il confine tra sonno e veglia, tra essere e non essere. Cattura la profonda stranezza dell'identità del sognatore: quella creatura anonima che si sveglia di notte per sperimentare una versione distorta della vita di veglia.

Qualunque sia l'ambientazione (dagli spettacoli circensi ai bordelli, dalle strade di Parigi ai film muti di Hollywood), Leiris si concentra sull'estraniazione del familiare, sullo sconvolgimento del luogo comune. Tradotti magnificamente da Richard Sieburth, questi resoconti di sogni si leggono spesso come una visione esterna della vita e dell'epoca di Leiris. Questo estraneo è il sognatore, il doppio notturno di Leiris, i cui incisivi diventano grandi come una strada, che descrive il terrore di essere giustiziato dai nazisti e che può dire in tutta serietà: sono morto. È una vita alternativa, con una sua logica, i suoi paradossi e i suoi orrori, che diventa alienante e intima allo stesso tempo. Con accenni a Kafka, Pirandello e Nerval, NOTTI COME GIORNO, GIORNI COME NOTTE è una delle migliori opere di autoritratto di Leiris.

Atemporale e al tempo stesso collocata negli anni e nei luoghi del sogno, questa raccolta di quarant'anni di piccoli momenti bizzarri e di lunghe narrazioni strampalate mostra ciò che accade di notte nell'immaginazione libera di quell'uomo coltissimo, emotivo e sensuale che è stato Michel Leiris. Si tratta di strane creazioni letterarie quasi inclassificabili - in parte involontarie, in parte organizzate consapevolmente - che prendono come materiale non solo lui stesso e i suoi amici, ma anche le figure e le opere di altri scrittori e artisti, e mescolano il realistico e il fantastico con un'occasionale lievitazione di pura comicità. Reso in un inglese naturale e vivo da Richard Sieburth e infuso della sua vigile intelligenza, è una ripubblicazione estremamente gradita, sia come importante documento letterario che come piacere contemporaneo. --Lydia Davis, autrice di Can't and Won't.

NIGHTS AS DAYS, DAYS AS NIGHT merupakan karya pendamping dari karya besar Leiris, memoarnya (L'Age d'homme). Keberadaan kedua buku ini membuktikan pernyataan yang menakjubkan, bahwa kehidupan impian seseorang adalah sama valid dan jitu dengan memoar yang lebih umum. Faktanya, Leiris tampaknya menyarankan bahwa hanya ketika pikiran bawah sadar dan pikiran sadar terlihat bersama, dan jaringan hubungan antara politik, seksualitas, ketakutan, yang eksotis dan yang biasa, direkonstruksi dalam semua misteri, seseorang dapat mulai dikenal. Di suatu tempat kita mulai melihat kehidupan total seseorang mulai terlihat, seperti visi metamorfosis dari kota impian surgawi yang berulang di seluruh buku ini. Ini adalah Yerusalem Baru yang surealis, di mana yang rasional dan irasional bersatu untuk menghasilkan 'titik tertinggi', tempat untuk mengetahui yang terakhir. --Lawrence R. Smith, Los Angeles Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943679041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scratches, Volume 1: Le regole del gioco, Volume 1 - Scratches, Volume 1: The Rules of the Game,...
Una traduzione sorprendente di Lydia Davis del...
Scratches, Volume 1: Le regole del gioco, Volume 1 - Scratches, Volume 1: The Rules of the Game, Volume 1
La virilità: Un viaggio dall'infanzia al feroce ordine della virilità - Manhood: A Journey from...
"Non solo una delle autobiografie più schiette, ma...
La virilità: Un viaggio dall'infanzia al feroce ordine della virilità - Manhood: A Journey from Childhood Into the Fierce Order of Virility
Aurora e Punto Cardinale - Aurora and Cardinal Point
Questo volume raccoglie due classici della narrativa surrealista, entrambi da tempo fuori catalogo, dello scrittore ed...
Aurora e Punto Cardinale - Aurora and Cardinal Point
Le notti come il giorno, i giorni come la notte - Nights as Day, Days as Night
Saggistica letteraria. Poesia. Autobiografia. Tradotto dal francese da Richard...
Le notti come il giorno, i giorni come la notte - Nights as Day, Days as Night
Scraps, Volume 2: Le regole del gioco, Volume 2 - Scraps, Volume 2: The Rules of the Game, Volume...
Il secondo volume dell'influentissimo saggio...
Scraps, Volume 2: Le regole del gioco, Volume 2 - Scraps, Volume 2: The Rules of the Game, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)