Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni (Taylor Eggan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination

Contenuto del libro:

Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta identificò la filosofia come una forma di nostalgia di casa. Più di due secoli dopo, mentre gli spostamenti della modernità continuano a intensificarsi, sentiamo più che mai la nostalgia di Novalis.

Eppure, in nessun altro luogo la nostalgia di casa è fiorita più che nel pensiero ambientale contemporaneo, e in particolare nell'ecofenomenologia. Se solo riuscissimo a ristabilire il nostro senso di coinvolgimento materiale nella natura, secondo questa logica, potremmo invertire il degrado che gli esseri umani hanno provocato, e salvando la terra potremmo di nuovo dimorare nella vicinanza del nostro stesso essere. Unsettling Nature si apre con una meditazione sui problemi di queste narrazioni di ritorno a casa ecologico, che hanno una stretta somiglianza con le narrazioni di homemaking coloniale dei coloni.

Taylor Eggan dimostra che il filone heideggeriano dell'ecofenomenologia - con le sue categorie ben collaudate di casa, abitazione e mondo - produce effetti inquietanti nei contesti coloniali dei coloni. Egli legge i casi di defamiliarizzazione della natura non solo come fenomeni psicologici, ma anche come sintomi della coscienza repressa della colonizzazione. Il libro critica allo stesso tempo la fenomenologia di Heidegger e la porta avanti attraverso capitoli dedicati a Willa Cather, D.

H. Lawrence, Olive Schreiner, Doris Lessing e J. M.

Coetzee. Suggerendo che l'alienazione può essere in realtà "naturale" per la condizione umana e quindi qualcosa che vale la pena di abbracciare invece di reprimere, Unsettling Nature si conclude con una proposta speculativa per trasformare l'eco-fenomenologia in "esofenomenologia" - una modalità esperienziale che si impegna profondamente con l'alterità degli altri e con il sé come proprio Altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling...
Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta...
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling...
Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta...
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)