Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni (Taylor Eggan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination

Contenuto del libro:

Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta identificò la filosofia come una forma di nostalgia di casa. Secoli dopo, mentre gli spostamenti della modernità continuano a intensificarsi, sentiamo più che mai la nostalgia di Novalis.

Eppure, in nessun altro luogo la nostalgia di casa è fiorita più che nel pensiero ambientalista contemporaneo, e in particolare nell'ecofenomenologia. Se solo riuscissimo a ristabilire il nostro senso di coinvolgimento materiale nella natura, secondo questa logica, potremmo invertire il degrado che gli esseri umani hanno provocato e tornare a vivere nella vicinanza del nostro stesso essere. Unsettling Nature mostra i problemi di queste narrazioni di ritorno a casa ecologico, che hanno una stretta somiglianza con le narrazioni di homemaking coloniale dei coloni.

Sostenendo che la corrente heideggeriana dell'ecofenomenologia produce effetti inquietanti in contesti coloniali, Taylor Eggan legge le istanze di defamiliarizzazione della natura non solo come fenomeni psicologici, ma anche come sintomi della coscienza repressa della colonizzazione. Il libro critica contemporaneamente la fenomenologia di Heidegger e la porta avanti attraverso capitoli dedicati a Willa Cather, D.

H. Lawrence, Olive Schreiner, Doris Lessing e J. M.

Coetzee. Suggerendo che l'alienazione può essere in realtà "naturale" per la condizione umana, Unsettling Nature si conclude con la proposta di trasformare l'eco-fenomenologia in "esofenomenologia", una modalità esperienziale che si impegna profondamente con l'alterità degli altri e con il sé come proprio Altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling...
Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta...
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling...
Il poeta e mistico tedesco Novalis una volta...
Sconvolgere la natura: Ecologia, fenomenologia e immaginazione coloniale dei coloni - Unsettling Nature: Ecology, Phenomenology, and the Settler Colonial Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)