Scontri artici: Uomini e animali nel Nord che cambia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scontri artici: Uomini e animali nel Nord che cambia (Igor Krupnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Arctic Crashes: People and Animals in the Changing North

Contenuto del libro:

Questo volume è il risultato principale del progetto Arctic Crashes, "Arctic People and Animal Crashes: Human, Climate and Habitat Agency in the Anthropocene". Il progetto è stato realizzato nel periodo 2014-2016 da un team di studiosi dello Smithsonian Institution's Arctic Studies Center in collaborazione con i loro colleghi e partner indigeni di Stati Uniti, Canada, Danimarca, Groenlandia e Paesi Bassi, ed è stato sostenuto dalla Smithsonian Grand Challenges Consortia grant.

Il team di Arctic Crashes ha introdotto una nuova visione per esplorare le interazioni uomo-animale-clima, tra cui il rapido declino degli animali ("crash") nel Nord, che - a differenza dei precedenti modelli top-down che legavano i cambiamenti nell'abbondanza e nell'areale delle specie all'alternarsi di regimi più caldi e più freddi, o di alti ghiacci e bassi ghiacci marini in tutta la zona polare - analizza tali relazioni principalmente su scala regionale e locale. Questo approccio è più vicino alla visione tradizionale delle popolazioni artiche secondo cui gli animali, come le persone, vivono in "tribù" e possono "andare e venire" in base alle loro relazioni con le società umane locali. Con i cambiamenti climatici dell'Artico e lo spostamento dei confini tra clima, mare ed ecotoni, osserviamo sempre più spesso risposte diverse da parte di uomini e animali allo stress ambientale.

In alcune specie possiamo anche documentare gli effetti prolungati del sovrasfruttamento commerciale tra il XVII e il XX secolo, che variavano tra le sottopopolazioni. Il record emergente può essere meglio affrontato come una serie di squilibri umani-animali localizzati ("crash") interpretati da diverse angolazioni da biologi della popolazione, popolazioni indigene dell'Artico e antropologi, piuttosto che da crolli indotti dall'alto.

Questa nuova comprensione mette in evidenza anche i diversi tassi di cambiamento - nel dominio fisico, animale e umano. Oltre a sei specie chiave della selvaggina polare (tricheco del Pacifico e dell'Atlantico, foca del porto, foca arpa, balena di mare e caribù), il volume esamina lo stato dell'orso polare e del narvalo nell'Artico canadese, della foca da pelliccia dell'isola di Pribilof e del merluzzo dell'Atlantico in Groenlandia, presentando una varietà di prospettive storiche, archeologiche, evolutive e culturali/spirituali sugli "incidenti" artici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944466343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontri artici: Uomini e animali nel Nord che cambia - Arctic Crashes: People and Animals in the...
Questo volume è il risultato principale del...
Scontri artici: Uomini e animali nel Nord che cambia - Arctic Crashes: People and Animals in the Changing North
Adattamenti artici: Balenieri e allevatori di renne nativi dell'Eurasia settentrionale - Arctic...
La visione comune delle culture artiche indigene,...
Adattamenti artici: Balenieri e allevatori di renne nativi dell'Eurasia settentrionale - Arctic Adaptations: Native Whalers and Reindeer Herders of Northern Eurasia
I primi studi sugli Inuit: Temi e transizioni, 1850-1980 - Early Inuit Studies: Themes and...
Questa raccolta di 15 saggi ordinati...
I primi studi sugli Inuit: Temi e transizioni, 1850-1980 - Early Inuit Studies: Themes and Transitions, 1850s-1980s
Siku: Conoscere il nostro ghiaccio: Documentare la conoscenza e l'uso del ghiaccio marino da parte...
Esplorando la conoscenza e l'uso del ghiaccio...
Siku: Conoscere il nostro ghiaccio: Documentare la conoscenza e l'uso del ghiaccio marino da parte degli Inuit - Siku: Knowing Our Ice: Documenting Inuit Sea Ice Knowledge and Use

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)