Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Schooling the Rustbelt Kids: Making the difference in changing times
Un libro davvero eccezionale". - Michael W. Apple, Università del Wisconsin, Madison.
Una visione avvincente delle lotte locali che le scuole svantaggiate devono affrontare e un resoconto convincente dell'ingiustizia del loro posto nel quadro generale". - Professor Geoff Whitty, direttore dell'Institute of Education dell'Università di Londra.
Le scuole delle aree svantaggiate sono in difficoltà nell'attuale contesto economico e politico. Come le scuole di tutto il mondo, anche a loro viene chiesto di fare di più con meno, ma devono affrontare più ostacoli.
Negli ultimi anni la politica educativa si è spostata da un approccio olistico all'apprendimento a una focalizzazione su risultati educativi ristretti: ortografia, lettura e scrittura. Thomson dimostra che questo approccio penalizza le scuole svantaggiate e sostiene che lo svantaggio educativo e sociale sono inestricabilmente legati alla vita quotidiana dei bambini.
Esaminando le scuole primarie e secondarie in aree svantaggiate di una città post-industriale ("rustbelt"), Schooling the Rustbelt Kids riapre il dibattito sulle disuguaglianze nella scuola. Fornisce prove concrete del fatto che le politiche governative tipiche del mondo occidentale non funzionano e che contribuiscono a creare una sottoclasse permanente. Thomson delinea un approccio alternativo alla politica dell'intero governo, che si basa su quei programmi scolastici che fanno davvero la differenza nei risultati scolastici.
Thomson sottolinea anche l'influenza della geografia locale. Le scuole sono colorate da particolari quartieri, permeate da eventi nazionali e globali e aggrovigliate in complesse reti di relazioni sociali. Gli interventi che funzionano in una scuola possono non funzionare in altre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)