Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana (Maureen O'Connell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del razzismo sistemico nella Chiesa cattolica di Filadelfia, concentrandosi in particolare sul ruolo degli immigrati irlandesi e dei loro discendenti nel perpetuare le strutture discriminatorie. Combina narrazione personale, ricerca storica e riflessione teologica per affrontare verità scomode sul razzismo e sulla complicità della Chiesa.

Vantaggi:

Ben studiato con ampie fonti, stile di scrittura coinvolgente, offre importanti riflessioni sul razzismo sistemico e sul ruolo della Chiesa cattolica, fornisce spunti personali attraverso la storia della famiglia dell'autore, invita i lettori a confrontarsi onestamente con le proprie convinzioni.

Svantaggi:

L'argomento può essere difficile e disilludente da digerire, può mettere in discussione le prospettive e i livelli di comfort dei lettori rispetto alle loro convinzioni, e il libro potrebbe avere un impatto maggiore se letto in dosi ridotte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness

Contenuto del libro:

Un esame storico e personale dell'anti-negatività dei cattolici bianchi negli Stati Uniti, raccontato attraverso cinque generazioni di una famiglia, e un appello per una significativa guarigione e giustizia razziale all'interno del cattolicesimo.

Scavando nei legami della sua famiglia cattolica con la razza e il razzismo dal momento dell'immigrazione in America fino ai giorni nostri, Maureen O'Connell ripercorre, implicitamente, il modo in cui la popolazione cattolica è diventata bianca e il motivo per cui, nonostante i principi della loro fede, molti cattolici bianchi si impegnano tiepidamente per la giustizia razziale.

La O'Connell è stata cresciuta da genitori devotamente cattolici con un chiaro principio guida morale e civico: coloro a cui si dà molto, si aspettano molto. È diventata una teologa esperta di etica sociale, impegnata nella teoria critica della razza e preparata ai fondamenti dell'antirazzismo. Eppure si ritrovò a non vedere come le sue azioni benintenzionate si ripercuotevano sui membri neri delle sue congregazioni. Sembrava che ogni volta che cercava di sciogliere i nodi del razzismo, finiva per rimanervi ancora più impigliata.

Undoing the Knots intreccia storia narrativa, teologia e teoria critica della razza per iniziare a sciogliere questi nodi: per allontanarsi dal fare del bene e dal restituire e per smantellare l'identità cattolica bianca e le strutture economiche e sociali che ha eretto e mantenuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano - Undoing the Knots:...
Uno scavo sull'anti-neralità cattolica bianca...
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano - Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana - Undoing the Knots:...
Un esame storico e personale dell'anti-negatività...
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana - Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)