Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano (Maureen O'Connell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Maureen O'Connell per la sua approfondita esplorazione del razzismo sistemico nella Chiesa cattolica di Filadelfia, documentando i ruoli storici del clero e dei laici, in particolare quelli di origine irlandese. Nonostante le opinioni divergenti su alcuni aspetti, i lettori hanno trovato l'opera perspicace ed essenziale per comprendere l'intersezione tra fede e giustizia razziale. L'autrice coinvolge efficacemente i lettori con la sua storia familiare e le sue ricerche approfondite.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e storia ben documentata
discussione illuminante sul razzismo sistemico nella Chiesa cattolica
stile di scrittura coinvolgente
collega la storia personale a questioni sociali più ampie
incoraggia la riflessione sulla giustizia razziale e l'inclusione.

Svantaggi:

Argomento difficile che può mettere a confronto le convinzioni personali
alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con la prospettiva dell'autore sugli eventi storici
la pesantezza dell'argomento può richiedere delle pause per l'elaborazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness

Contenuto del libro:

Uno scavo sull'anti-neralità cattolica bianca americana e sulle risorse spirituali necessarie per resistere alla sua eredità.

Maureen O'Connell è stata cresciuta da genitori devotamente cattolici con un chiaro principio guida morale e civico: chi molto dà, molto si aspetta. Discendente da cinque generazioni di irlandesi cattolici di Filadelfia, per la maggior parte della sua vita ha pensato che per essere santa doveva essere buona e restituire.

La O'Connell è diventata una teologa esperta di etica sociale, impegnata nella teoria critica della razza e preparata ai fondamenti dell'antirazzismo. Eppure, si ritrovò a non vedere come le sue azioni benintenzionate influissero sui membri neri delle sue congregazioni e sui membri neri della sua comunità universitaria. Sembrava che ogni volta che cercava di sciogliere i nodi del razzismo, finiva per rimanervi ancora più impigliata.

Scavando nei legami della sua famiglia cattolica irlandese con la razza e il razzismo dal momento dell'immigrazione in America fino ai giorni nostri, O'Connell traccia, implicitamente, come la più ampia popolazione cattolica irlandese sia diventata bianca e perché, nonostante i principi della loro fede, così tanti cattolici bianchi abbiano un tiepido impegno per la giustizia razziale. Undoing the Knots intreccia storia narrativa, teologia e teoria critica della razza nel tentativo di iniziare a sciogliere questi nodi: passare dal fare del bene e restituire, allo smantellare l'identità cattolica bianca e le strutture economiche e sociali che ha eretto e mantenuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807016657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano - Undoing the Knots:...
Uno scavo sull'anti-neralità cattolica bianca...
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-blackness cattolico americano - Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana - Undoing the Knots:...
Un esame storico e personale dell'anti-negatività...
Sciogliere i nodi: Cinque generazioni di anti-negatività cattolica americana - Undoing the Knots: Five Generations of American Catholic Anti-Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)