Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna (N. Proctor Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Value-Free Science?: Purity and Power in Modern Knowledge

Contenuto del libro:

Perché gli scienziati si sono tenuti lontani dalla politica o hanno difeso il loro lavoro come privo di valori? Come mai l'ideale di neutralità è arrivato a dominare il mondo della scienza? Queste sono alcune delle domande centrali che Robert Proctor affronta nel suo studio sulla politica della scienza moderna.

Value-Free Science? sottolinea l'importanza di comprendere le origini politiche e l'impatto delle idee scientifiche. Proctor dimostra con lucidità come la neutralità dei valori sia una reazione a sviluppi politici più ampi, tra cui l'uso della scienza da parte del governo e dell'industria, la specializzazione delle discipline professionali e gli sforzi per soffocare le libertà intellettuali o politicizzare il mondo dell'accademia.

La prima parte del libro traccia le origini della neutralità dei valori prima del XVIII secolo. Platone e Aristotele consideravano il pensiero contemplativo superiore all'azione pratica, e questa separazione tra teoria e pratica è ancora oggi invocata in difesa della scienza neutrale. Nel XVII secolo la ricerca baconiana della conoscenza utile permise un nuovo e più stretto legame tra teoria e pratica, ma isolò anche la conoscenza morale dalla filosofia naturale. Un'altra versione della neutralità fu introdotta dalla concezione meccanica dell'universo, in cui l'idea di un cosmo benevolo e incentrato sull'uomo fu sostituita da una visione svalorizzata della natura.

La parte centrale del libro esplora l'esclusione della politica e della morale con l'emergere delle scienze sociali. Proctor evidenzia il caso della Germania, dove l'ideale della neutralità dei valori è stato articolato per la prima volta in forma moderna da scienziati sociali che cercavano di attaccare o difendere il marxismo, il femminismo e altri movimenti sociali. Traccia l'ascesa e il declino della teoria etica ed economica positivista, mostrando che le argomentazioni a favore di una scienza priva di valori spesso nascondono manovre politiche concrete. Infine, passa in rassegna le critiche alla scienza che sono state espresse nei recenti dibattiti su questioni critiche della scienza agricola, della ricerca militare, della salute e della medicina e del determinismo biologico.

Questo libro provocatorio interesserà tutti coloro che cercano di conciliare gli ideali di libertà scientifica e responsabilità sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674931701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agnotologia: La creazione e l'eliminazione dell'ignoranza - Agnotology: The Making and Unmaking of...
Cosa non sappiamo e perché non lo sappiamo? Cosa...
Agnotologia: La creazione e l'eliminazione dell'ignoranza - Agnotology: The Making and Unmaking of Ignorance
La guerra nazista al cancro - The Nazi War on Cancer
Collaborazione all'Olocausto. Esperimenti medici omicidi e tortuosi. L'"eutanasia" di centinaia di migliaia...
La guerra nazista al cancro - The Nazi War on Cancer
Igiene razziale: La medicina sotto il nazismo (rivisto) - Racial Hygiene: Medicine Under the Nazis...
Gli studiosi che esplorano la storia della scienza...
Igiene razziale: La medicina sotto il nazismo (rivisto) - Racial Hygiene: Medicine Under the Nazis (Revised)
Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna - Value-Free Science?: Purity and...
Perché gli scienziati si sono tenuti lontani dalla...
Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna - Value-Free Science?: Purity and Power in Modern Knowledge
Olocausto d'oro: Le origini della catastrofe della sigaretta e la causa dell'abolizione - Golden...
La sigaretta è l'artefatto più letale nella storia...
Olocausto d'oro: Le origini della catastrofe della sigaretta e la causa dell'abolizione - Golden Holocaust: Origins of the Cigarette Catastrophe and the Case for Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)