La guerra nazista al cancro

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra nazista al cancro (N. Proctor Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

The Nazi War on Cancer

Contenuto del libro:

Collaborazione all'Olocausto. Esperimenti medici omicidi e tortuosi. L'"eutanasia" di centinaia di migliaia di persone con disabilità mentali o fisiche. La sterilizzazione diffusa dei "non idonei". I medici nazisti commisero queste e innumerevoli altre atrocità come parte della ricerca distorta di Hitler di creare una razza dominante tedesca. Robert Proctor ha recentemente fatto la scoperta esplosiva che la Germania nazista era anche decenni avanti rispetto ad altri Paesi nel promuovere riforme sanitarie che oggi consideriamo progressiste e socialmente responsabili. La cosa più sorprendente è che gli scienziati nazisti furono i primi a collegare definitivamente il cancro ai polmoni al fumo di sigaretta. Proctor esplora le domande controverse e preoccupanti che tali scoperte sollevano: I nazisti erano più complessi moralmente di quanto pensassimo? Può la buona scienza provenire da un regime malvagio? Cosa potrebbe rivelare questo sull'attivismo per la salute nella nostra società? Proctor sostiene che dobbiamo considerare la Germania di Hitler in modo più sottile rispetto al passato. Ma conclude anche che l'attivismo sanitario lungimirante dei nazisti derivava in ultima analisi dalla stessa radice contorta dei loro crimini medici: l'ideale di un'utopia razziale sanitaria riservata esclusivamente ai tedeschi puri e sani.

Autore di una precedente opera innovativa sugli orrori medici nazisti, Proctor ha iniziato questo libro dopo aver scoperto documenti che dimostravano come i nazisti avessero condotto la più aggressiva campagna antifumo della storia moderna. Ulteriori ricerche hanno rivelato che il governo di Hitler approvò un'ampia gamma di misure di salute pubblica, tra cui restrizioni su amianto, radiazioni, pesticidi e coloranti alimentari. I funzionari della sanità nazista introdussero rigorosi standard di salute e sicurezza sul lavoro e promossero alimenti come il pane integrale e la soia. Queste politiche andavano di pari passo con la propaganda sanitaria che, ad esempio, idealizzava il corpo del Primo Ministro e il suo stile di vita vegetariano e non fumatore. Proctor mostra che il cancro divenne anche un'importante metafora sociale, in quanto i nazisti ritraevano gli ebrei e gli altri "nemici del Volk" come tumori che dovevano essere eliminati dal corpo politico tedesco.

È un libro inquietante e profondamente importante. Solo apprezzando le connessioni tra gli aspetti "normali" e quelli "mostruosi" della scienza e della politica nazista, rivela Proctor, possiamo comprendere appieno non solo l'orrore del fascismo, ma anche la sua profonda e seducente attrattiva anche nei confronti di tedeschi altrimenti dotati di buon senso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691070513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agnotologia: La creazione e l'eliminazione dell'ignoranza - Agnotology: The Making and Unmaking of...
Cosa non sappiamo e perché non lo sappiamo? Cosa...
Agnotologia: La creazione e l'eliminazione dell'ignoranza - Agnotology: The Making and Unmaking of Ignorance
La guerra nazista al cancro - The Nazi War on Cancer
Collaborazione all'Olocausto. Esperimenti medici omicidi e tortuosi. L'"eutanasia" di centinaia di migliaia...
La guerra nazista al cancro - The Nazi War on Cancer
Igiene razziale: La medicina sotto il nazismo (rivisto) - Racial Hygiene: Medicine Under the Nazis...
Gli studiosi che esplorano la storia della scienza...
Igiene razziale: La medicina sotto il nazismo (rivisto) - Racial Hygiene: Medicine Under the Nazis (Revised)
Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna - Value-Free Science?: Purity and...
Perché gli scienziati si sono tenuti lontani dalla...
Scienza senza valori? Purezza e potere nella conoscenza moderna - Value-Free Science?: Purity and Power in Modern Knowledge
Olocausto d'oro: Le origini della catastrofe della sigaretta e la causa dell'abolizione - Golden...
La sigaretta è l'artefatto più letale nella storia...
Olocausto d'oro: Le origini della catastrofe della sigaretta e la causa dell'abolizione - Golden Holocaust: Origins of the Cigarette Catastrophe and the Case for Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)