Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali? (Paul Kurtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, utilizzato principalmente come libro di testo, ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Se molti lo hanno trovato interessante e istruttivo, altri lo hanno ritenuto paternalistico e troppo semplicistico per studi avanzati. La sua età ha sollevato preoccupazioni circa l'attualità, ma la maggior parte ha convenuto che le argomentazioni di base rimangono valide.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e informativi, argomenti centrali pertinenti nonostante i quasi dieci anni di età, consegna ben fatta e buone condizioni per l'uso in classe, condizioni stimolanti e utili per i contesti accademici.

Svantaggi:

Percepito come semplicistico e paternalistico, in particolare per gli studi avanzati, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse accondiscendente nei confronti dei lettori intelligenti, e l'età del contenuto lo ha fatto sembrare obsoleto per alcuni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science and Ethics: Can Science Help Us Make Wise Moral Judgments?

Contenuto del libro:

In un mondo che si confronta con credenze e valori morali contrastanti, viene spesso sollevata la questione: “La scienza può aiutarci a risolvere i nostri problemi morali? “Molte persone oggi credono che i principi morali derivino dalla religione. I loro critici sottolineano che le grandi religioni sono spesso in forte disaccordo su ciò che è buono, cattivo, giusto e sbagliato.

Dall'altra parte di una grande frattura ci sono molti che sostengono che non esistono norme etiche e che la moralità è solo una questione di gusto personale o di relatività culturale. Questo volume presenta una raccolta unica di autori che in generale sostengono che la scienza può aiutarci a fare scelte sagge e che l'aumento delle conoscenze scientifiche può contribuire a modificare i nostri valori etici e a portare nuovi principi etici nella consapevolezza sociale. Tra i trenta autori che hanno contribuito a questo volume vi sono illustri scienziati e filosofi, tra cui Arthur Caplan, Vern Bullough, Mario Bunge, Tom Flynn, Susan Haack, Richard Hull, Scott Lilienfeld, Ronald Lindsay, Thomas Szasz, Richard Taylor e altri.

Tra gli ampi argomenti trattati vi sono l'ingegneria biogenetica, la ricerca sulle cellule staminali, i trapianti di organi, il potenziamento umano, l'aborto, l'eutanasia, la psichiatria e la psicoterapia. Il curatore Paul Kurtz sostiene che esiste una forma modificata di etica naturalistica che è direttamente rilevante sia per la scienza che per l'etica e fornisce linee guida per le nostre scelte morali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591025375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:359

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto umanista 2000: Un appello per un nuovo umanesimo planetario - Humanist Manifesto 2000: A...
Questo Manifesto Umanista completamente nuovo è...
Manifesto umanista 2000: Un appello per un nuovo umanesimo planetario - Humanist Manifesto 2000: A Call for New Planetary Humanism
La tentazione trascendentale - The Transcendental Temptation
In quest'opera storica, Paul Kurtz esamina le ragioni per cui le persone accettano sistemi di credenze...
La tentazione trascendentale - The Transcendental Temptation
162-0: la stagione perfetta dei Phillies - 162-0: A Phillies Perfect Season
Immaginando un anno in cui i Phillies non perdano mai una sola partita, questa...
162-0: la stagione perfetta dei Phillies - 162-0: A Phillies Perfect Season
Scienza e religione: Sono compatibili? - Science and Religion: Are They Compatible?
Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare la tendenza ad...
Scienza e religione: Sono compatibili? - Science and Religion: Are They Compatible?
Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali? - Science and Ethics:...
In un mondo che si confronta con credenze e valori...
Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali? - Science and Ethics: Can Science Help Us Make Wise Moral Judgments?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)