La tentazione trascendentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tentazione trascendentale (Paul Kurtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tentazione trascendentale” di Paul Kurtz esplora le ragioni della fede negli dei e nel soprannaturale, sottolineando lo scetticismo, il pensiero critico e l'intersezione tra religione, scienza e filosofia. Sebbene offra spunti preziosi e discussioni strutturate, è stato notato per il suo tono accademico che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori. Nel complesso, è considerato un contributo significativo al discorso sulla religione e sull'umanesimo.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente, ben strutturato e informativo, e fornisce un'analisi completa della religione e del soprannaturale da una prospettiva scettica. I lettori ne apprezzano la logica e le intuizioni storiche, che sottolineano l'importanza del pensiero critico. Il libro è anche apprezzato per essere una risorsa fondamentale per la comprensione dello scetticismo e dell'umanesimo.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano lo stile accademico del libro denso, paragonandolo a una dissertazione di dottorato, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Una critica comune è che Kurtz tende a generalizzare tutte le forme di religione come irrazionali, non riuscendo a distinguere tra fondamentalismo e credenze non fondamentaliste. Questo può portare a una percezione di eccessiva semplificazione delle complesse esperienze religiose.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Transcendental Temptation

Contenuto del libro:

In quest'opera storica, Paul Kurtz esamina le ragioni per cui le persone accettano sistemi di credenze soprannaturali e paranormali nonostante le prove sostanziali del contrario.

Secondo Kurtz, ciò è dovuto al fatto che nella specie umana esiste una tendenza profondamente radicata al pensiero magico - la “tentazione trascendentale” - che mina il giudizio critico e spiana la strada alle credenze intenzionali. Kurtz esplora in dettaglio le tre principali religioni monoteiste, il giudaismo, il cristianesimo e l'islam, trovando sorprendenti parallelismi psicologici e sociologici tra queste religioni, lo spiritualismo del XIX secolo e i sistemi di credenze paranormali di oggi.

Questo libro acclamato e controverso comprende sezioni sul misticismo, la credenza nell'aldilà, l'esistenza di Dio, la reincarnazione, l'astrologia e l'ufologia. Kurtz conclude spiegando e sostenendo lo scetticismo razionale come antidoto alla credenza nel trascendentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616148270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto umanista 2000: Un appello per un nuovo umanesimo planetario - Humanist Manifesto 2000: A...
Questo Manifesto Umanista completamente nuovo è...
Manifesto umanista 2000: Un appello per un nuovo umanesimo planetario - Humanist Manifesto 2000: A Call for New Planetary Humanism
La tentazione trascendentale - The Transcendental Temptation
In quest'opera storica, Paul Kurtz esamina le ragioni per cui le persone accettano sistemi di credenze...
La tentazione trascendentale - The Transcendental Temptation
162-0: la stagione perfetta dei Phillies - 162-0: A Phillies Perfect Season
Immaginando un anno in cui i Phillies non perdano mai una sola partita, questa...
162-0: la stagione perfetta dei Phillies - 162-0: A Phillies Perfect Season
Scienza e religione: Sono compatibili? - Science and Religion: Are They Compatible?
Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare la tendenza ad...
Scienza e religione: Sono compatibili? - Science and Religion: Are They Compatible?
Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali? - Science and Ethics:...
In un mondo che si confronta con credenze e valori...
Scienza ed etica: La scienza può aiutarci a formulare saggi giudizi morali? - Science and Ethics: Can Science Help Us Make Wise Moral Judgments?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)