Scienza e filosofia nei classici buddisti indiani, Vol. 3: Le scuole filosofiche

Punteggio:   (4,9 su 5)

Scienza e filosofia nei classici buddisti indiani, Vol. 3: Le scuole filosofiche (Lopez Jr Donald S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Science and Philosophy in the Indian Buddhist Classics, Vol. 3: Philosophical Schools

Contenuto del libro:

Approfondite la vostra comprensione del significato e della verità con il terzo volume della stimata serie Scienza e filosofia nei classici del Buddhismo indiano del Dalai Lama.

Scienza e filosofia nei classici del buddismo indiano raccoglie le esplorazioni classiche del buddismo sulla natura del mondo materiale, sulla mente umana, sulla ragione e sulla liberazione e le contestualizza per il lettore moderno. Questa ambiziosa serie di quattro volumi - una risorsa importante per la storia delle idee e in particolare per la storia della scienza e della filosofia - è stata concepita e compilata sotto la supervisione visionaria di Sua Santità il Dalai Lama stesso. Egli ritiene che il pensiero esplorativo dei grandi maestri dell'India classica abbia ancora molto di interessante per noi oggi, che siamo buddisti o meno. Questi volumi rendono accessibili queste intuizioni.

In questo terzo volume l'attenzione si rivolge all'esplorazione delle scuole filosofiche dell'India. La pratica di presentare i punti di vista delle varie scuole filosofiche risale al primo millennio in India, quando i sostenitori di tradizioni concorrenti organizzavano le diverse posizioni filosofiche in una gerarchia che culminava nei principi superiori della propria scuola. Secoli dopo, basandosi sui trattati buddisti indiani, il Tibet sviluppò una propria tradizione di opere sui dogmi ("grub mtha"), spesso incentrate sulle quattro scuole di filosofia buddista, utilizzandole per dimostrare l'evoluzione filosofica all'interno della propria tradizione e dei singoli praticanti, che progredivano attraverso espressioni sempre più sottili della vera realtà.

La presente opera segue questa venerabile tradizione, ma con un tocco di modernità. Come i suoi predecessori, presenta i punti di vista di sette scuole non buddiste, quelle di Samkhya, Vaisesika, Nyaya, Mimamsa, Vedanta, Jaina e Lokayata, seguite dalle scuole buddiste Vaibhasika, Sautrantika, Cittamatra e Madhyamaka, disponendole come gradini di una scala verso il profondo. Ma piuttosto che seguire l'approccio fortemente polemico dei suoi antichi predecessori, si sforza di indagare ogni tradizione in modo autentico, basandosi e citando i testi sacri a ciascuna, lasciando che le diverse tradizioni parlino da sole. Quali sono, si chiede, le componenti fondamentali del mondo di cui facciamo esperienza? Qual è la natura della loro realtà ultima? E come possiamo arrivare a sperimentarla noi stessi? Scoprite come le ricche tradizioni spirituali dell'India si sono avvicinate a queste domande chiave, dove si sono trovate d'accordo e come si sono evolute attraverso il dialogo e il dibattito.

Questa presentazione delle scuole filosofiche è introdotta da Sua Santità ed è accompagnata da un'ampia introduzione e da un'indagine del professor Donald Lopez Jr. dell'Università del Michigan, che è qualificato in modo unico a comunicare la portata e il significato di questo patrimonio letterario e spirituale ai lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614297895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Termini critici per lo studio del buddismo - Critical Terms for the Study of Buddhism
Nell'ultimo secolo, il buddismo è stato...
Termini critici per lo studio del buddismo - Critical Terms for the Study of Buddhism
Buddismo e scienza: Una guida per i perplessi - Buddhism & Science: A Guide for the...
A partire dal XIX secolo e fino ai giorni nostri, sia i...
Buddismo e scienza: Una guida per i perplessi - Buddhism & Science: A Guide for the Perplexed
Scienza e filosofia nei classici buddisti indiani, Vol. 3: Le scuole filosofiche - Science and...
Approfondite la vostra comprensione del...
Scienza e filosofia nei classici buddisti indiani, Vol. 3: Le scuole filosofiche - Science and Philosophy in the Indian Buddhist Classics, Vol. 3: Philosophical Schools
I curatori del Buddha: Lo studio del buddismo sotto il colonialismo - Curators of the Buddha: The...
Curators of the Buddha è la prima storia critica...
I curatori del Buddha: Lo studio del buddismo sotto il colonialismo - Curators of the Buddha: The Study of Buddhism Under Colonialism
Dalla pietra alla carne: Breve storia del Buddha - From Stone to Flesh: A Short History of the...
Abbiamo imparato ad ammirare il buddismo perché è...
Dalla pietra alla carne: Breve storia del Buddha - From Stone to Flesh: A Short History of the Buddha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)