Scienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scienza (Steve Fuller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Science

Contenuto del libro:

In questo libro impegnativo e provocatorio, Steve Fuller sostiene che la nostra continua fede nella scienza, di fronte alla sua storia reale, è meglio compresa come il residuo secolare di una fede di ispirazione religiosa nella provvidenza divina. La nostra fede nella scienza è la promessa di una vita come sarà, come la scienza la renderà un giorno.

Come un tempo gli uomini riponevano la loro fiducia nell'attività di Dio nel mondo, così oggi viaggiamo verso una terra promessa dalla scienza. In "Science", Fuller suggerisce che le due destinazioni potrebbero essere la stessa. Fuller esplora con simpatia cosa possa significare vivere in modo scientifico.

Può la scienza dare un senso di completezza alla propria vita? Può spiegare l'interezza di ciò che significa essere umani? E che cosa dice di noi come specie la nostra continua fiducia nel progresso scientifico? Nel rispondere a queste domande, Fuller spazia ampiamente nella storia della scienza e della religione - da Aristotele e gli atomisti a Dawkins e i neodarwinisti - e analizza da vicino che cos'è la scienza, come è cambiato il suo scopo nel corso degli anni e quale ruolo hanno avuto la religione e, negli anni più recenti, l'ateismo nella sua progressione. La scienza, sostiene Fuller, sta vivendo la sua versione di secolarizzazione.

Stiamo smettendo di fidarci della scienza nelle sue forme istituzionali, formulate da una classe unta di sacerdoti della scienza, e assistiamo invece all'emergere di quella che Fuller chiama "protscienza": ogni sorta di persone, dal movimento New Age agli antievoluzionisti, rivendicano l'autorità scientifica come propria. Fuller dimostra che questi gruppi non sono più antiscientifici di quanto le sette protestanti fossero atee.

Impavido e stimolante, Science mette in discussione alcune delle nostre convinzioni fondamentali sulla natura e sul ruolo della scienza e rappresenta un contributo importante e distinto ai dibattiti sull'evoluzione, sul disegno intelligente, sull'ateismo, sull'umanesimo, sulla nozione di progresso scientifico e sulla comprensione pubblica della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844652044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida del giocatore alla condizione di post-verità: Il nome del gioco - A Player's Guide to the...
Questo libro è il seguito più breve, più accessibile...
Guida del giocatore alla condizione di post-verità: Il nome del gioco - A Player's Guide to the Post-Truth Condition: The Name of the Game
Scienza - Science
In questo libro impegnativo e provocatorio, Steve Fuller sostiene che la nostra continua fede nella scienza, di fronte alla sua storia reale, è meglio compresa come il...
Scienza - Science
Kuhn contro Popper: La lotta per l'anima della scienza - Kuhn vs. Popper: The Struggle for the Soul...
La Struttura delle rivoluzioni scientifiche di...
Kuhn contro Popper: La lotta per l'anima della scienza - Kuhn vs. Popper: The Struggle for the Soul of Science
Fondamenti di gestione della conoscenza - Knowledge Management Foundations
Adatto sia agli accademici che ai professionisti della gestione della...
Fondamenti di gestione della conoscenza - Knowledge Management Foundations
Pescare a mosca nel fiume Stige - Fly Fishing the River Styx
Questa novella intreccia la mitologia greca, la pesca a mosca e le mie esperienze personali di...
Pescare a mosca nel fiume Stige - Fly Fishing the River Styx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)