Punteggio:
Il libro fornisce un'indagine approfondita sul complesso rapporto di William S. Burroughs con Scientology, offrendo nuovi spunti di riflessione sia sulla sua vita che sulla sua scrittura. I lettori lo hanno trovato ben studiato e coinvolgente, anche se alcuni hanno notato una tendenza alla noia in alcune parti e una mancanza di profondità in alcune aree. Nel complesso, il libro è consigliato ai fan di Burroughs e a coloro che sono interessati all'intersezione tra letteratura e Scientology.
Vantaggi:⬤ Ben studiato
⬤ approfondimenti coinvolgenti e affascinanti su Burroughs
⬤ nuove informazioni sul suo interesse per Scientology
⬤ essenziale per comprendere l'opera di Burroughs
⬤ ben scritto e utile per i fan
⬤ collega i concetti chiave di Scientology al processo creativo di Burroughs.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro noiose
⬤ la critica a Burroughs è stata percepita come più dura di quella a Scientology
⬤ manca di profondità nell'esplorare alcuni argomenti
⬤ ha notato problemi grammaticali e l'impressione di essere autopubblicato.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Scientologist!: William S. Burroughs and the 'Weird Cult'
Scientology è largamente trascurata nei principali testi sulla vita e l'opera di William S. Burroughs, autore di alcune delle opere più famose del XX secolo. La sua importanza nella creazione del Metodo Cut-up e nella visione di Burroughs del linguaggio come virus è compromessa dall'omissione di dettagli riguardanti il suo interesse per la religione nel corso di un decennio - certamente il periodo più creativamente fertile della sua vita. I biografi e i critici tendono invece a concentrarsi su altre sue ossessioni nel regno della scienza marginale e sul periodo dei primi anni Settanta, quando Burroughs abbandonò la religione e iniziò una crociata pubblica contro di essa.
Tuttavia, il coinvolgimento di Burroughs nell'organizzazione di L. Ron Hubbard non era un interesse passeggero; era un membro a tutti gli effetti e ottenne persino il grado di “clear”, un risultato prestigioso per uno scientologist. Scientology ha ispirato la trama, la struttura e vari elementi di alcune delle opere più importanti di Burroughs, tra cui The Soft Machine e The Wild Boys. Il suo fascino era genuino, e i suoi progressi nella struttura gerarchica della Chiesa sono il segno di una dedizione che avrebbe poi sminuito dopo essere stato scomunicato nel 1969.
Ora, per la prima volta, la sua vita e la sua letteratura vengono riesaminate alla luce di nuove informazioni sulla fascinazione di Burroughs per questa “strana setta”, come egli stesso la definì.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)