Note bianche e alte: L'ascesa e la caduta del giornalismo gonzo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Note bianche e alte: L'ascesa e la caduta del giornalismo gonzo (S. Wills David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

High White Notes: The Rise and Fall of Gonzo Journalism di David S. Wills offre un'analisi completa e approfondita dei contributi letterari e della vita di Hunter S. Thompson. Il libro è stato elogiato per la sua profondità, leggibilità e ricerca approfondita, che lo rende interessante sia per i nuovi fan che per gli appassionati più esperti dell'opera di Thompson.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato e approfondito e fornisce uno sguardo approfondito sulla scrittura e sulla vita di Thompson. È avvincente e leggibile, e si rivolge sia ai nuovi arrivati sia ai fan di Thompson. I recensori hanno apprezzato il suo stile erudito e al tempo stesso divertente, sottolineando in particolare il capitolo sugli Hells Angels.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'aspetto di analisi tecnica non di loro gradimento e chi si aspetta uno stile narrativo diverso potrebbe rimanere deluso. Un recensore ha anche rilevato un problema con la consegna fisica del libro, dicendo che è arrivato con un angolo piegato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

High White Notes: The Rise and Fall of Gonzo Journalism

Contenuto del libro:

High White Notes" è un esame critico degli scritti di Hunter S. Thompson. È organizzato in modo biografico per collegare gli eventi della vita con lo sviluppo letterario. Colloca l'autore nel suo giusto contesto letterario, esaminando gli scrittori di cui ammirava l'opera - Conrad, Hemingway, Fitzgerald, Donleavy, Burroughs - ed esplora il modo in cui ha sviluppato una delle voci più uniche e brillanti della letteratura americana del XX secolo.

Questo libro è diviso in due parti: L'ascesa, che documenta lo sviluppo dello stile letterario unico di Thompson; e La caduta, che traccia la sua spettacolare discesa nel blocco cronico dello scrittore e nella mediocrità. La prima metà esplora in larga misura come e perché abbia sviluppato il suo peculiare stile di scrittura, mentre la seconda spiega perché non sia riuscito a spingerlo oltre e perché gli scritti realizzati in questo periodo siano incredibilmente scadenti rispetto a quelli precedenti. In ogni senso, vengono utilizzate opere rappresentative (sia note che sconosciute) per esaminare le sue tecniche letterarie.

Il titolo, High White Notes, si riferisce a una citazione di F. Scott Fitzgerald, che fu di grande importanza per Hunter Thompson. Egli non ha mai cercato la perfezione nel suo lavoro, ma ha piuttosto inseguito brevi lampi di genialità, come il famoso passaggio dell'onda in Paura e delirio a Las Vegas o la sezione Edge di Hell's Angels. Sebbene l'ambito di questo libro sia piuttosto ampio, questa è la cornice generale, il che è giusto visto che Thompson ha usato Fitzgerald come modello per quasi tutta la sua vita. Questo libro esplora i suoi tentativi di emulare Fitzgerald e altri (soprattutto Hemingway, Conrad e Donleavy), cercando di capire perché in seguito si sia allontanato da questi modelli letterari.

In definitiva, l'obiettivo di High White Notes è quello di dare una seria considerazione letteraria a uno degli scrittori americani più importanti e incompresi del XX secolo, senza cadere nelle debolezze delle pubblicazioni precedenti, che si concentravano principalmente su dettagli salaci ed errori biografici dovuti alla sottovalutazione della portata della propensione di Thompson all'auto-mitologizzazione. Si tratta di un'opera altamente critica, che sviscera i suoi sforzi più deboli così come i suoi migliori, alla ricerca della prima analisi completa di Gonzo - una forma di giornalismo letterario che in precedenza sfuggiva a qualsiasi categorizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993409981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note bianche e alte: L'ascesa e la caduta del giornalismo gonzo - High White Notes: The Rise and...
High White Notes" è un esame critico degli...
Note bianche e alte: L'ascesa e la caduta del giornalismo gonzo - High White Notes: The Rise and Fall of Gonzo Journalism
Come scrivere il saggio perfetto per lo IELTS - How to Write the Perfect Essay for IELTS
Scoprite come scrivere il saggio IELTS perfetto in...
Come scrivere il saggio perfetto per lo IELTS - How to Write the Perfect Essay for IELTS
Scientologist! William S. Burroughs e il “culto della stranezza - Scientologist!: William S...
Scientology è largamente trascurata nei principali...
Scientologist! William S. Burroughs e il “culto della stranezza - Scientologist!: William S. Burroughs and the 'Weird Cult'
Cittadino del mondo: Allen Ginsberg come viaggiatore - World Citizen: Allen Ginsberg as...
Allen Ginsberg ha visitato sessantasei paesi durante la...
Cittadino del mondo: Allen Ginsberg come viaggiatore - World Citizen: Allen Ginsberg as Traveller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)