Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato dei battelli S tedeschi, descrivendo le loro operazioni e le sfide affrontate dai loro equipaggi. È molto apprezzato per la profondità dei contenuti e la storia operativa, anche se alcuni lettori hanno notato la necessità di migliori illustrazioni e diagrammi.
Vantaggi:Storia dettagliata e completa degli S-Boat, ben organizzata e scritta, include foto, ricerche esaustive, informazioni su un aspetto meno conosciuto della guerra navale, altamente raccomandato per gli appassionati di storia militare.
Svantaggi:Mancano disegni in scala o diagrammi dettagliati delle imbarcazioni, in alcune parti l'inglese è un po' goffo, alcuni lettori hanno trovato difficile assimilare il testo a causa della mole di informazioni e alcuni hanno detto che sarebbe stato necessario avere più illustrazioni.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Schnellboote: A Complete Operational History
I battelli d'attacco veloci Schnellboote della Kriegsmarine, o E-boats per gli Alleati, furono le principali unità d'attacco navale tedesche nelle acque costiere per tutta la Seconda Guerra Mondiale. Operando vicino alle loro varie basi, divennero un'arma devastante in quasi tutti i teatri di guerra della Kriegsmarine, dal Baltico al Mediterraneo e al Mar Nero. Tuttavia, fu nel Canale della Manica che ottennero i successi più importanti, distruggendo una quarantina di navi da guerra e più di cento navi mercantili. Oltre che per l'intercettazione e l'attacco, furono utilizzati anche per lo sminamento, per lo sbarco di truppe di sabotaggio e per compiti generali di scorta.
Fino alla pubblicazione di questo libro non esisteva una storia operativa completa dei battelli S in tutti i teatri in cui hanno prestato servizio, ma grazie al numero relativamente ridotto di unità è possibile raccontare i compiti e i destini di ogni singola imbarcazione e in questo libro l'autore esamina la carriera di ciascuna di esse in dettaglio. Inoltre, vengono trattate le operazioni a fianco delle unità di commando della Kleinkampfverbande. Con il progredire della guerra, i battelli S soffrirono per la crescente padronanza alleata dei mari e dei cieli, ma furono un nemico formidabile fino alla fine; questo bel libro è stato il primo a rendere piena giustizia ai loro successi e rimane la più importante opera sulla loro storia operativa.
"La storia della guerra navale nella Seconda guerra mondiale è un sentiero ben battuto, ed è piacevole imbattersi in un'opera che sia significativa e aggiunga qualcosa alla nostra comprensione. Questo è semplicemente un libro eccezionale". - Lo specchio del marinaio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)