Operazione Colossus: il primo raid aereo britannico della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Operazione Colossus: il primo raid aereo britannico della Seconda guerra mondiale (Lawrence Paterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione informativa delle prime forze aviotrasportate britanniche e di un raid specifico del 1941, descrivendo le sfide affrontate, le lezioni apprese e le conseguenze per i soldati coinvolti.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, facile da leggere e ricco di interessanti dettagli storici e fotografie. Copre efficacemente l'inizio delle forze aviotrasportate britanniche e mette in luce le loro esperienze e le lezioni tratte dal raid.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia troppo simile al precedente lavoro di Raymond Foxhall e che manchi di contenuti originali. Inoltre, sono stati espressi dubbi sull'attribuzione delle fotografie utilizzate nel libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Colossus: The First British Airborne Raid of World War II

Contenuto del libro:

Il nuovo libro di Lawrence Paterson è un resoconto dettagliato dell'ormai leggendaria Operazione Colossus, il primo raid aviotrasportato britannico della Seconda guerra mondiale, che ebbe luogo in Basilicata, Italia, il 10 febbraio 1941.

La Gran Bretagna è stata una delle ultime grandi potenze della Seconda guerra mondiale a istituire un braccio di servizio aviotrasportato. Formata da un gruppo di ufficiali dell'esercito e dell'aeronautica, la neonata unità di paracadutisti britannici, nota come "SAS", si è cimentata in tentativi ed errori in termini di tattiche ed equipaggiamento, costando la vita a diversi volontari prima che un'élite di pochi fosse selezionata per effettuare il primo raid paracadutistico britannico della guerra. Accanto ai paracadutisti c'erano due veterani della Prima guerra mondiale: un agente italiano del SOE, ex manager di banchetti in alberghi londinesi, e un ufficiale della riserva della RAF, insignito della Croce al valore.

Conosciuti collettivamente come "X-Troop", questi uomini furono paracadutati da equipaggi di bombardieri appositamente selezionati nel cuore del territorio nemico, dove distrussero con successo il loro obiettivo, l'acquedotto del Tragino, prima di diventare oggetto di un'esauriente caccia all'uomo da parte di truppe e civili italiani. Catturati, furono variamente interrogati, imprigionati e l'agente italiano del SOE fu processato per tradimento e giustiziato.

Date le distanze da coprire, le complicazioni logistiche e la mancanza di precedenti, il raid fu un'impresa notevole. Il suo successo o fallimento dipendeva da un gruppo di uomini che utilizzavano metodi ed equipaggiamenti fino ad allora non sperimentati dall'esercito britannico. Erano davvero "cavie" per coloro che avrebbero seguito le loro orme.

Spesso trascurato nella storia militare britannica, Paterson porta alla luce questo straordinario episodio, attingendo a testimonianze testuali e interrogando la veridicità dei resoconti precedenti. Dalla formazione dell'unità e dalla preparazione al suo primo impiego, attraverso l'operazione Colossus e le sue conseguenze, fino alla sua eredità odierna, questa è l'affascinante storia dell'odierno Reggimento paracadutisti britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784383787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Colossus: il primo raid aereo britannico della Seconda guerra mondiale - Operation...
Il nuovo libro di Lawrence Paterson è un resoconto...
Operazione Colossus: il primo raid aereo britannico della Seconda guerra mondiale - Operation Colossus: The First British Airborne Raid of World War II
Aquile sul mare, 1935-42: Storia delle operazioni marittime della Luftwaffe - Eagles Over the Sea,...
L'arduo sviluppo di un braccio aereo navale...
Aquile sul mare, 1935-42: Storia delle operazioni marittime della Luftwaffe - Eagles Over the Sea, 1935-42: The History of Luftwaffe Maritime Operations
Aquile sul mare 1943-45: Storia delle operazioni marittime della Luftwaffe - Eagles Over the Sea...
Questo è il secondo volume del dettagliato...
Aquile sul mare 1943-45: Storia delle operazioni marittime della Luftwaffe - Eagles Over the Sea 1943-45: A History of Luftwaffe Maritime Operations
Le flottiglie dimenticate di Hitler: Le forze di sicurezza della Kriegsmarine - Hitler's Forgotten...
Questo studio sulla Sicherungsstreitkr fte della...
Le flottiglie dimenticate di Hitler: Le forze di sicurezza della Kriegsmarine - Hitler's Forgotten Flotillas: Kriegsmarine Security Forces
La prima flottiglia di U-Boat - First U-Boat Flotilla
Costituita nel 1935, la Prima Flottiglia U-Boat operò contro i nemici di Hitler dalle primissime fasi...
La prima flottiglia di U-Boat - First U-Boat Flotilla
Schnellboote: una storia operativa completa - Schnellboote: A Complete Operational History
I battelli d'attacco veloci Schnellboote della...
Schnellboote: una storia operativa completa - Schnellboote: A Complete Operational History
La guerra degli U-Boat: una storia globale 1939-45 - The U-Boat War: A Global History...
Una prospettiva unica della storia globale degli U-Boat...
La guerra degli U-Boat: una storia globale 1939-45 - The U-Boat War: A Global History 1939-45
Fallschirm-Panzer-Division 'Hermann Gring': Storia dell'unica divisione corazzata della Luftwaffe,...
Nei primi anni del Terzo Reich, Hermann Göring,...
Fallschirm-Panzer-Division 'Hermann Gring': Storia dell'unica divisione corazzata della Luftwaffe, 1933-1945 - Fallschirm-Panzer-Division 'Hermann Gring': A History of the Luftwaffe's Only Armoured Division, 1933-1945
Acciaio e ghiaccio - La battaglia degli U-Boat nell'Artico e nel Mar Nero 1941-45 - Steel and Ice -...
La guerra degli U-Boot contro la Russia fu feroce...
Acciaio e ghiaccio - La battaglia degli U-Boat nell'Artico e nel Mar Nero 1941-45 - Steel and Ice - The U-Boat Battle in the Arctic and Black Sea 1941-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)