Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre

Punteggio:   (4,0 su 5)

Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre (Tim Salmon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accorato resoconto di Tim Salmon, un padre che sta affrontando le complessità dell'assistenza al figlio affetto da schizofrenia. Il libro mette in evidenza le lotte con il sistema sanitario e il percorso emotivo della malattia mentale. Sebbene offra spunti preziosi e favorisca la comprensione delle sfide affrontate dalle famiglie affette da schizofrenia, è stato criticato per le sue ridondanze e potrebbe beneficiare di consigli più mirati e praticabili.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva sincera e onesta sulla convivenza con la schizofrenia.
Evidenzia i fallimenti dei sistemi sanitari per quanto riguarda l'assistenza alla salute mentale.
Offre empatia e convalida ad altri genitori e caregiver.
Contiene momenti di umorismo in mezzo ad argomenti seri, rendendo l'esperienza di lettura più coinvolgente.
Consigliato a chiunque abbia a che fare con problemi simili, offre comprensione e comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura ripetitiva e inutilmente dettagliata.
Mancano consigli concisi e praticabili o suggerimenti per orientarsi nel sistema sanitario.
Le critiche ai processi burocratici sono state spesso presentate in un modo che alcuni hanno considerato eccessivamente prolisso.
La lettura può risultare emotivamente stancante a causa della pesantezza dell'argomento.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Schizophrenia - Who Cares?: A Father's Story

Contenuto del libro:

Tim Salmon dedica questo racconto franco e senza peli sulla lingua a tutti coloro che si trovano nella stessa situazione, sia malati che familiari, i quali, una volta colpiti da questa bizzarra malattia, si trovano catapultati in una situazione caotica, sempre sconcertante e spesso terrificante quanto straziante. La sua storia include i suoi rapporti con i servizi di assistenza per la salute mentale, "un record piuttosto vergognoso di incompetenza, di scaricabarile e di mancanza di comunicazione e di coordinamento" e con le associazioni di beneficenza per la salute mentale, che non ha risparmiato - "perché nella loro devozione al linguaggio sciatto ed evasivo della correttezza politica, hanno pericolosamente sottovalutato la gravità di una vera malattia mentale come la schizofrenia".

"Solo uno scrittore brillante può rendere avvincente un argomento cupo come la schizofrenia. Totalmente avvincente, non sono riuscito a smettere di leggere fino alla fine". Lettore statunitense.

Un libro di memorie sulla malattia mentale che è anche: "Una lettura avvincente, un vero e proprio page-turner. Mi ha ridotto, a volte, sia alle lacrime che alle risate. Potremmo fare meglio di così". Nina Bawden, scrittrice, autrice di Gli uccelli sugli alberi.

"Raccomando questo libro ai coordinatori dell'assistenza e a coloro che sono interessati a servizi più reattivi e impegnati". Leonard Fagin, docente senior onorario dell'University College di Londra e psichiatra consulente, The Psychiatrist.

"La scrittura di questa storia cruda e tragica è forse la saggistica più commovente che abbia mai letto, e uno sguardo penetrante nelle ombre più oscure che non vengono spesso esplorate con un esame così intenso e con amore. Non riuscivo a smettere di leggere". US Reader.

"Un resoconto personale stimolante e brutalmente onesto della lotta di un padre contro lo sviluppo della schizofrenia paranoide di suo figlio Jeremy... Ho apprezzato molto questo libro e ho trovato molto difficile metterlo giù". Declan Hyland, Notiziario degli studenti associati del Royal College of Psychiatry.

"Impressionante, commovente, inquietante". Salley Vickers, autrice di Miss Garnet's Angel, The Other Side of You, The Cleaner of Chartres.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993307027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre - Schizophrenia - Who Cares?: A Father's...
Tim Salmon dedica questo racconto franco e senza...
Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre - Schizophrenia - Who Cares?: A Father's Story
Trekking in Grecia: Il cammino del Peloponneso e del Pindo - Trekking in Greece: The Peloponnese and...
Guida che descrive trekking impegnativi sulle...
Trekking in Grecia: Il cammino del Peloponneso e del Pindo - Trekking in Greece: The Peloponnese and Pindos Way
I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale - The Unwritten...
Quando Tim Salmon ha iniziato a esplorare le...
I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale - The Unwritten Places: Wanderings in the Mountains of Northern Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)