I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale (Tim Salmon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle montagne del Pindo e dei pastori Vlach, combinando legami personali e narrazioni storiche. Le recensioni ne sottolineano la risonanza emotiva e la narrazione evocativa, che piace soprattutto a chi ha un'eredità legata al popolo vlach. Alcuni lettori lo trovano profondamente coinvolgente e senza tempo, anche se si fa notare che non si tratta di una guida turistica tradizionale.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, offre approfondimenti sui pastori Vlach e sulla loro cultura, risuona emotivamente con lettori con background simili, ricco di dettagli e di racconti, senza tempo ed evocativo.

Svantaggi:

Non è una guida turistica tradizionale, potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca informazioni pratiche sul viaggio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unwritten Places: Wanderings in the Mountains of Northern Greece

Contenuto del libro:

Quando Tim Salmon ha iniziato a esplorare le remote regioni montuose della Grecia settentrionale, non è riuscito a trovare nessuno, né greco né straniero, che ne sapesse qualcosa o che ci fosse mai stato. Questo fatto, insieme all'assenza di libri o mappe dettagliate, si rivelò irresistibile per l'autore della Rough Guide, giornalista di viaggio, alpinista e linguista.

"Quei vaporosi bastioni che si vedono contro il cielo estivo dalle strade di pianura e dai percorsi turistici, dove i pastori invernali dal cappuccio nero riparavano in primavera. Dove sono andati? "Per i successivi 40 anni Tim si è impegnato a scoprirlo. Una stretta amicizia, che dura tuttora, con una famiglia di pastori di montagna Vlach è alla base de I luoghi non scritti.

I Vlach si chiamano Arumani nella loro lingua, che oggi è il loro principale tratto distintivo. È una lingua derivata dal latino ed è considerata un dialetto del rumeno. Tim ha visto le greggi dei suoi amici crescere di dimensioni e ha visto la strada arrivare quando i loro figli sono diventati ventenni sofisticati.

L'accettazione finale di Tim da parte di questi popoli orgogliosi e riservati (ma mai abbastanza cani) è segnata dalla sua partecipazione alla transumanza annuale dei pastori e delle loro greggi, camminando tra i pascoli invernali e quelli estivi in un'epoca appena precedente all'arrivo delle strade e dei camion. Un ritratto intimo e ben scritto di un modo di vivere la montagna greca quasi scomparso, ininterrotto da migliaia di anni. "Descrive magnificamente le zone remote della Grecia e commenta in modo sconvolgente la loro spoliazione".

The Times Literary Supplement "Ha un occhio sensibile e perspicace per il paesaggio montano e il cielo, un occhio che qualsiasi pittore di paesaggi potrebbe invidiare". The Anglo-Hellenic Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993092206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre - Schizophrenia - Who Cares?: A Father's...
Tim Salmon dedica questo racconto franco e senza...
Schizofrenia - Chi se ne frega: La storia di un padre - Schizophrenia - Who Cares?: A Father's Story
Trekking in Grecia: Il cammino del Peloponneso e del Pindo - Trekking in Greece: The Peloponnese and...
Guida che descrive trekking impegnativi sulle...
Trekking in Grecia: Il cammino del Peloponneso e del Pindo - Trekking in Greece: The Peloponnese and Pindos Way
I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale - The Unwritten...
Quando Tim Salmon ha iniziato a esplorare le...
I luoghi non scritti: Passeggiate tra le montagne della Grecia settentrionale - The Unwritten Places: Wanderings in the Mountains of Northern Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)