Schiuma nera

Punteggio:   (3,8 su 5)

Schiuma nera (Haji Jabir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Foam” di Haji Jabir racconta lo straziante viaggio di un rifugiato, esplorando i temi dell'identità, della sopravvivenza e dell'appartenenza. Il protagonista, coinvolto in una vita disordinata influenzata dalle circostanze e dai cambiamenti d'identità, cerca una parvenza di normalità, ma spesso deve affrontare tragiche battute d'arresto. È una riflessione toccante sull'esperienza degli immigrati, particolarmente rilevante per la diaspora eritrea.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la qualità letteraria, la narrazione avvincente e la profonda esplorazione di temi come l'identità e l'appartenenza. I lettori apprezzano la resilienza del protagonista e la profondità emotiva racchiusa nella sua ricerca di una vita migliore. Anche la traduzione è stata giudicata abile e ha migliorato l'esperienza di lettura complessiva.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la struttura narrativa confusa e disorientante, a causa dei frequenti salti temporali e dei complessi pensieri interiori del protagonista. La natura antieroica del personaggio principale, che non è sempre simpatico, potrebbe mettere in crisi alcuni lettori, e i temi pervasivi della tragedia potrebbero lasciare un senso di tristezza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Foam

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato autore eritreo Haji Jabir arriva un romanzo profondamente intimo sull'instancabile tentativo di un uomo di trovare il proprio posto nel mondo.

Dawoud è in fuga dal suo torbido passato e cerca di scoprire qual è il suo posto. Nel suo viaggio attraverso il Nordafrica e Israele, cerca di assimilarsi a diversi gruppi, cambiando i suoi vestiti, la sua appartenenza religiosa e persino il suo nome, ma la sicurezza e la pace che cerca rimangono inafferrabili. Sembra che i pregiudizi siano ovunque e lo ostacolino, quando tutto ciò che desidera è creare una vita semplice che possa definire sua. Camaleontico, Dawoud - o David, Adal o Dawit, a seconda di dove e quando lo si incontra - non si perde in questo vortice di identità. Anzi, ne è definito.

Il viaggio di Dawoud è tortuoso e specifico, ma il desiderio di appartenenza è universale. Avvincente fino all'ultima pagina, Black Foam è allo stesso tempo intimo e grandioso, proprio come le esperienze dei milioni di persone che migrano per trovare pace e sicurezza nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542034029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiuma nera - Black Foam
Dal pluripremiato autore eritreo Haji Jabir arriva un romanzo profondamente intimo sull'instancabile tentativo di un uomo di trovare il proprio posto nel...
Schiuma nera - Black Foam
Schiuma nera - Black Foam
Dal pluripremiato autore eritreo Haji Jabir arriva un romanzo profondamente intimo sull'instancabile tentativo di un uomo di trovare il proprio posto nel...
Schiuma nera - Black Foam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)